Bastia

Premio-turismo responsabile Ecco i protagonisti dell’iniziativa

IL FONDO Ambiente Italiano (Fai) si è aggiudicato il premio «Turismo Responsabile Italiano» (categoria enti e fondazioni territoriali) per il progetto di riqualificazione e restauro del Bosco di San Francesco e del complesso monastico di Santa Croce di Assisi che sarà completato nel 2011. L’itinerario sui sentieri di San Francesco tra Nocera-Assisi e Assisi-Gubbio è stato inoltre protagonista di un altro premio assegnato ad Ecologico tours per la categoria «tour operator».
I premi sono stati consegnati ieri durante la prima giornata del World Tourism Expo, il salone mondiale del turismo città e siti Unesco, in corso di svolgimento ad Assisi sino a domani. L’inaugurazione ufficiale del meeting mondiale si è svolta ieri nel Salone Papale del Sacro Convento, alle presenza di Catiuscia Marini, di Fabrizio Bracco, Claudio Ricci, di Leonardo Paoletti, di padre Giuseppe Piemontese. Presenti anche Eugenio Magnani, per conto del Ministro del Turismo Michela Brambilla, e Fabio Berardi, ministro del turismo della Repubblica di San Marino.
«Ultimamente assistiamo alla nascita di un nuovo tipo di turismo — ha affermato Bracco — che tende a vivere i luoghi per come sono. Un turismo ispirato al gran tour: i viaggiatori, non viaggiano più per rilassarsi o riposare bensì per vivere nuove esperienze ed arricchire il proprio bagaglio culturale stando a contatto con gli abitanti dei territori visitati. L’Umbria sembra vocata a questo tipo di turismo perché ha una storia molto ricca e una particolare dimensione naturale, ambientale e spirituale».
M.B.
 Nazione-2010-11-20-Pag17
 
 

Exit mobile version