Bastia

Premio nazionale Città di Bastia,tutti i vincitori

Concorso Tanti gli elaborati sulla Costituzione


BASTIA UMBRA – Sono stati consegnati i premi ai vincitori della seconda edizione Premio Nazionale di Saggistica Città di Bastia Umbra indetto dall’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra.
È Valerio Ciarrocca, del IV anno della Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Perugia, il vincitore del premio unico per la sezione Università. Motivazione del premio assegnato è la resa letteraria fluida e brillante di alcuni concetti fondamentali della Costituzione Repubblicana allo scopo di dimostrarne la vitalità e l’attualità, con particolare riferimento ai diritti fondamentali quali istruzione pubblica, lavoro e uguaglianza, che devono essere opportunamente difesi e concretamente applicati.
Per la sezione riservata alle scuole superiori, il primo premio è stato assegnato all’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Giuseppe Moscati” di S. Antimo (Na) per la straordinaria bellezza e creatività con cui sono stati interpretati i contenuti di alcuni articoli della Costituzione, utilizzando brani di musica, testi poetici e citazioni da film per dimostrare l’attualità delle regole e dei valori costituzionali. Secondo classificato l’Istituto di Istruzione Superiore “Q. Ennio”di Gallipoli (Le), per il livello di approfondimento storico e politico del contenuto e la ricerca della dimensione di senso posta a base del progetto di democrazia.
Il terzo premio è stato assegnato all’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Cavour-Marconi” di Perugia per aver messo a fuoco i nodi fondamentali che stanno alla base della democrazia di fronte alle sfide che provengono dall’attuaità.
Per la sessione universitaria il premio unico è di 1.500 euro, mentre per la sessione della scuola secondaria il primo premio è di 1.500 euro, il secondo di mille euro e il terzo di 500 euro.

Exit mobile version