Nel pomeriggio di domenica 6 novembre 2016, presso la sede dell’U.V.I.S.P-ASSISI (Unione volontariato internazionale per lo sviluppo e la pace), ubicata nella zona industriale ovest (settore H) di Bastia Umbra , si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso letterario internazionale “Un solo mondo” (23^ edizione), fondato e diretto dalla prof.ssa Marinella Amico Mencarelli. Questa iniziativa – come sottolinea la stessa prof.ssa Amico Mencarelli – ha una duplice finalità: sensibilizzare il mondo della cultura alla solidarietà, allo sviluppo e alla pace tra i popoli e contribuire alla realizzazione di progetti nei Paesi in via di sviluppo. Quest’anno le quote di partecipazione saranno utilizzate dall’U.V.I.S.P.-ASSISI a favore di un progetto di sartoria per 6 donne a Dano, in Burkina Faso.

In tanti hanno partecipato a questa 23^ edizione del concorso, che si articolava in 2 sezioni a tema libero: A) Poesia singola inedita; B) Narrativa per giovani premio “Adriana Paulon” (riservata a giovani fino ai 25 anni di età).

Le opere sono state valutate da una qualificata giuria tecnica formata da: Marinella Amico Mencarelli (presidente di giuria), Annarita Bartolucci (imprenditrice), Gianfranco Bogliari (docente Università per stranieri di Perugia), Luigi Bovo (psicoterapeuta), Moreno Marani (autore e poeta), Simona Marchetti (insegnante scuola superiore). Tale giuria ha individuato le opere finaliste. Gli autori sono stati invitati alla manifestazione del 6 novembre e loro stessi hanno espresso un voto alle liriche. E’ stata così stilata la classifica definitiva della sezione A, determinata in base alla somma dei punteggi che ciascuna poesia ha ottenuto dalla giuria tecnica e da quella dei finalisti. Ecco i risultati.

 

SEZIONE A – POESIA SINGOLA INEDITA

1° classificato DRUSCHOVIC Umberto di Sarre (Aosta) – (“Il volo dei corvi”)

2° classificato GENTILETTI Luciano di Rocca Priora (Roma) (“Er sordato regazzino”)

3° classificato SERRA Sante di Bologna – (“Paura di cadere”)

4° classificato NERI Germano di Certaldo (Firenze) – (“Il vento ha solo domande”)

5° classificato – COVEZZI Miriam di Modena (“Bellezza commossa”)

6° classificato GIORDANO Antonino di Palermo (“Finis”)

I finalisti hanno ricevuto importanti premi in denaro e diplomi personalizzati.

 

SEZIONE B – NARRATIVA EDITA PER GIOVANI PREMIO “ADRIANA PAULON”

La giuria tecnica si è così espressa, premiando questi due giovani particolarmente meritevoli:

1° classificato – BOTTIGLIERI Davide di Salerno (“I passeggeri del volo Iberia IBSC19”)

2° classificato – NOTO Artiom di Perugia (“Fuori c’è il sole”)

Presente in sala soltanto NOTO Artiom, che ha ricevuto una pregevole opera della pittrice Maria Stoian.

La manifestazione, presentata dalla prof.ssa Amico Mencarelli, è stata allietata dai brillanti interventi gentilmente offerti da Luisa Lombardoni (voce) e da Filippo Maria Genovesi (chitarra).

E’ intervenuta anche l’assessore alla cultura Claudia Lucia, che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale di Bastia Umbra, esprimendo anche il suo personale apprezzamento per il premio letterario e per le finalità che persegue. Ricordiamo che questa 23^ edizione del concorso “Un solo mondo” è stata promossa dall’UVISP-ASSISI con il sostegno dell’Assessorato Cultura del Comune di Bastia Umbra. Fondata nel 1987 da un frate francescano – p. Giorgio Roussos – e riconosciuta dal Ministero degli Esteri, l’U.V.I.S.P.-ASSISI è un’organizzazione non governativa di cooperazione internazionale che opera attivamente a favore dei più bisognosi.

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.