Bastia

Premio Fenice Europa, giurati dal Cile

BASTIA – Si allarga la cerchia delle comunità di giurati popolari che aderiscono al Premio Fenice-Europa. La notizia è proprio di questi giorni; oltre alle innumerevoli comunità italiane ed estere, in tutto 800 lettori, si aggiunge un piccolo gruppo del Cile. La referente di questo è Doina Dragutescu, docente alla scuola italiana “Vittorio Montiglio” di Santiago nel Cile. Doina è figlia del grande pittore rumeno Eugen Dragutescu; le sue opere sono ad Assisi ed in varie collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
Dopo l’Argentina, il Brasile, il Venezuela, il Cile è il quarto stato dell’America Meridionale che entra a far parte della grande famiglia del Fenice-Europa.
I contatti avuti sono stati resi possibili grazie al Centro Internazionale per la pace fra i popoli di Assisi coordinato dal suo presidente Gianfranco Costa.
Il Centro è un’associazione di volontariato che si pone come finalità di promuovere la pace in ogni sua espressione. Ha come obiettivo principale quello di aiutare l’infanzia in stato di grave bisogno.
L’ingresso della nuova comunità cilena è molto importante per il Fenice-Europa, fondamentale per i suoi orizzonti, poiché in questo stato sudamericano vi sono molti italiani di vecchia generazione, ancora legati come tradizione e lingua al nostro Paese.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version