I vincitori dell’edizione 2008 della seguita manifestazione letteraria saranno premiati sabato 13
PERUGIA – Sarà Paciano ad ospitare, il 13 settembre, la funalissima del Premio Fenice Europa 2008, la manifestazione letteraria che sostiene e valorizza la cultura italiana.
Le radici del tempo di Giuseppe Bonura (Avagliano Editore), Vite bugiarde di Vincenzo Cerami (Mondadori) e Nero di luna di Marco Vichi (Guanda), sono i tre romanzi vincitori dell’edizione 2008, “Un Romanzo Italiano per il mondo”. I tre libri sono stati selezionati la scorsa primavera tra queldi pervenuti presso la segreteria del premio. La scelta è stata effettuata dalla giuria tecnica formata da Luca Desiato, Giuseppe Pederiali e Claudio Toscani e Adriano Cioci. I tre romanzi sono stati consegnati a 550 lettori residenti in Italia e all’estero. Saranno loro a decretare il “supervincitore” che verrà premiato a Paciano. Una giuria popolare sempre attiva e motivata nelda lettura dei tre libri finalisti. Anche quest’anno, l’Umbria fa la parte del gigante per il consistente numero dei giurati, a partire dal gruppo più numeroso che è queldo di Bastia Umbra, seguito da Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Torgiano e Paciano.
Consolidate sono ormai le presenze di Aede, l’associazione Européenne des Enseignants di Perugia, dell’associazione “è.dub.ba” di Perugia, del Dopolavoro Ferroviario di Terni, dell’Endas Umbria e della Pro Loco di Cannara.
Un ruolo rilevante continua ad essere svolto dal Provveditorato Regionale dell’amministrazione Penitenziaria dell’Umbria e dalla Sezione Provinciale di Terni dell’Ente nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordomuti. La Lombardia, dopo l’Umbria, è la regione con il maggior numero di lettori, residenti nei Comuni di Pieve Emanuele, Corsico e Rozzano.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.