Bastia

Premio Fenice Europa, fervono i preparativi

di GIOVANNI ZAVARELLA
BASTIA – È stata avviata la XVI edizione del Premio “Fenice Europa” che quest’anno avrà come sede della manifestazione, nel mese di settembre, Valfabbrica. L’associazione culturale “Bastia Umbra: Città d’Europa”, creata da Adriano Cioci allo scopo di promuove la conoscenza del romanzo, sta lavorando per mettere a punto la XVI edizione. Al concorso possono partecipare con un romanzo, sia gli editori che gli autori che risiedono in Europa.
«Ovviamente -precisa il direttore del Premio Adriano Cioci deve essere in lingua italiana e non esito di traduzione». Il bando avverte che le opere dovranno pervenire ai rispettivi indirizzi dei componenti la giuria Tecnica entro e non oltre il 5 aprile 2014. La giuria indicherà i tre volumi vincitori, agli autori dei quali andrà un assegno di 1500 curo caduauno. Al super vincitore, indicato da una giuria popolare, composta da 550 lettori (italiani e non residenti in Italia e all’estero) sarà consegnato un ulteriore assegno di 1000 curo. l tre vincitori dovranno presenziare alla cerimonia conclusiva e ritirare personalmente il premio, altrimenti la somma sarà devoluta, dall’Associazione organizzatrice a scopi di solidarietà. A buon conto gli editori dei romanzi vincitori si impegnano ad inviare gratuitamente 40 copie da destinare alla giuria poplare Al premio Fenice Europa allo scopo di far conoscere le diverse realtà italiane, è itinerante.
Peraltro il Premio compie anche un gesto quanto mai apprezzabile: la seconda copia dei volumi partecipanti, inviata all’indirizzo del Direttore del Premio, sarà destinata alla Biblioteca Comunale di Valfabbrica.
Per informazione si può telefonare :075.8012677, www.feniceuropa. it.

Exit mobile version