Comunicato stampa di E-distribuzione

E-Distribuzione in attuazione della deliberazione dell’Autorità per l’ Energia Elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI ora ARERA) 222/2017/R/eel del 6 aprile 2017, sta procedendo con la campagna di installazione massiva dei nuovi contatori elettronici per garantire a tutta la cittadinanza i vantaggi  derivanti dalla sostituzione del vecchio contatore con il nuovo contatore elettronico di ultima generazione (Open Meter).

Questa scelta tecnologica particolarmente avanzata consentirà di avere una qualità del servizio più elevata, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Open Meter disporrà di nuove funzionalità a beneficio dei clienti e dell’intero sistema elettrico. Infatti, i nuovi contatori disporranno di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico per accedere ai dati di misura e potranno consentire ai clienti la riduzione dei consumi attraverso il monitoraggio degli stessi. Inoltre, alcune funzioni innovative permetteranno all’impresa di distribuzione un controllo più capillare della rete di bassa  tensione e una migliore gestione del servizio elettrico.

A causa della grave emergenza sanitaria relativa alla diffusione del  COVID-19 che ha investito il nostro Paese, E-Distribuzione ha sospeso a partire da metà marzo e per tutto il mese di aprile2020, tutte le attività non necessarie a garantire la continuità del servizio elettrico tra cui l’attività di sostituzione massiva dei contatori.

La restrizione ad operare è stata estesa, oltre che al proprio personale, anche al  personale delle società appaltatrici di cui E-Distribuzione si avvale.

In seguito all’adozione del DPCM del 26 aprile 2020 con il quale è stato dato avvio alla “fase2”dell’emergenza sanitaria, che prevede la graduale ripresa in sicurezza delle attività lavorative in quasi tutti i settori, E-Distribuzione riprenderà gradualmente anche l’attività di sostituzione dei contatori elettronici.

Il riavvio delle attività avverrà seguendo i principi di responsabilità e prudenza, con la massima attenzione agli aspetti di sicurezza e salute del personale dipendente di E-Distribuzione, del personale delle imprese appaltatrici e di tutti i cittadini.

A tale scopo, il riavvio delle attività è stato programmato prevedendo allo stato attuale  le sostituzioni dei contatori posizionati all’esterno degli appartamenti e dei locali abitati (ad es.collocati presso portinerie, garage, androni, marciapiedi) onde minimizzare qualsiasi tipo di contatto tra il personale operativo e i cittadini. (GLI OPERATORI NON DOVRANNO ENTRARE IN CASA)

Precisiamo che sia il personale E-Distribuzione che il personale delle imprese appaltatrici sarà dotato di tutti i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari, previsti dalla normativa vigente.

Qualora l’attività sia affidata ad un’impresa appaltatrice, ne verrà data informativa all’Autorità di pubblica sicurezza locale. Il personale impegnato nell’operazione di sostituzione del contatore elettronico sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo.

L’identità dell’operatore potrà anche essere accertata chiedendo all’operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 803 500(selezionare tasto 4) oppure utilizzando il serviziodedicato su APP sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di  avere conferma deidati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.

Durante l’intervento vi sarà una breve interruzione dell’energia elettrica, finalizzata alla sola sostituzione del misuratore.

La data esatta di ciascun intervento sarà comunicata tramite avvisi che saranno affissi con qualche giorno di anticipo all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione.

IMPORTANTE per l’intervento di sostituzione non è dovuto alcun compenso agli operatori. Sottolineiamo inoltre che la sostituzione del contatore non richiede per i clienti alcuna modifica al contratto di fornitura di energia elettrica né la stipula di un nuovo  contratto.

informiamo infine che è attivo il  numero verde 803 500 con i seguenti orari:

-da lunedì a venerdì 9-18 e sabato 9-13 (festività nazionali escluse) per tutti i servizi con un operatore -h24 per 365 gg/anno per i servizi automatici presenti nel sistema telefonico. E-distribuzione SpA

Bastia Umbra, 6 Maggio  2020                      Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.