UN’ACCELERAZIONE per introdurre le pratiche online nelle procedure del Comune arriva per il settore edilizia. Qui l’utente è quasi sempre un libero professionista qualificato (geometra, architetto, ingegnare) con il quale l’amministrazione comunale vuole migliorare i rapporti. L’avvio sperimentale del servizio pratiche edilizie online va in questa direzione e, pur non essendo una novità assoluta, rappresenta un importante passo in avanti per la modernizzazione delle procedure. L’altra iniziativa annunciata dall’amministrazione del sindaco Ansideri è il tavolo di lavoro con i tecnici liberi professionisti dell’edilizia per parlare di abusi, sanzioni e responsabilità L’incontro, in programma martedì 13 dicembre 2011, alle ore 18, nella Sala del Consiglio, approfondirà il tema: «Il controllo edilizio: abusi, sanzioni e responsabilità».
Sono previsti gli interventi dell’assessore Francesco Fratellini, del dirigente dell’edilizia Giampaolo Sigismondi e del consulente legale avvocato Marco Marchetti, che si confronteranno con i tecnici professionisti del settore sulle procedure amministrative e su una più chiara e condivisa applicazione delle normative.
Un metodo di consultazione che è stato positivamente sperimentato il 20 ottobre scorso, con il primo tavolo di confronto sul tema della semplificazione amministrativa. «Il futuro è online — rileva l’assessore Fratellini — con benefici che saranno concretamente riscontrabili nei rapporti tra istituzioni e cittadini e con un notevole risparmio sia per il Comune che per i cittadini».

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.