Bastia

Pozzi e viabilità, accoppiata difficile

Lo spostamento lungo la 147 è per il Pd troppo oneroso

L’opera costa un milione e mezzo di euro


BASTIA UMBRA (v.a.) – Lo spostamento dei pozzi lungo il percorso della strada regionale 147 Assisana, quella che conduce da Bastia ad Assisi, e troppo oneroso.
Questa almeno è l’opinione del gruppo del Pd in consiglio provinciale, che ha chiesto di “avere notizie rispetto allo stato di progettazione del tratto stradale di collegamento tra la strada 147 Assisana e la variante esterna di Petrignano d’Assisi”.
In particolare, il Pd ha chiesto, con un’interrogazione alla giunta, se era stata esaminata e trovata la soluzione, da parte degli organi tecnici regionali, per la viabilità in prossimità dei pozzi dell’acquedotto regionale.
“L originale soluzione progettuale – ha ricordato l’assessore provinciale alle Infrastrutture Riccardo Fioriti – per il tracciato della variante, è stata abbandonata a seguito del parere negativo da parte della Regione Umbria alla realizzazione dell’opera, relativamente alla problematica dell’interferenza con il campo pozzi di Petrignano.
La Provincia ha sviluppato una soluzione progettuale alternativa relativa all’eliminazione del passaggio a livello sulla 147 Assi sana, mediante sottopasso. Di tale ipotesi è stato chiesto l’accantonamento da parte del Comune di Bastia”.
La soluzione è stato quindi il progetto preliminare volto alla delocalizazione del campo pozzi dell’acquifero di Petrignano, con variante dell’abitato della frazione assisana. “Il quadro economico – continua Fioriti – fornito da Umbra Acque per l’opera di spostamento dei pozzi, ammonta a 1.573.446,51 euro che non possono essere reperiti nel finanziamento Piat assegnato dalla Regione per la variante alla 147 e soppressione del passaggio a livello”.
“Questa e un’opera determinante – ha affermato il capogruppo Pd in Provincia – per tutta la regione e non solo per Bastia. E’ inutile fare la variante esterna di Petrignano se non si fa questo collegamento”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version