Bastia

Portella si aggiudica i Giochi in piazza

La lunga corsa di Moncioveta è stata arrestata. Dopo dieci anni di vittorie consecutive cede il posto al rione Portella che sale sul podio della seconda gara del Palio de San Michele. Grande attesa per la Lizza e l’assegnazione del Palio della 50° edizione

COMUNICATO STAMPA

I blu di Portella hanno trionfato nella seconda prova del Palio de San Michele di Bastia Umbra, i Giochi, strappando la vetta della classifica al rione detentore di lunga data, Moncioveta, che per dieci anni consecutivi aveva primeggiato. Una gara serrata fino all’ultimo gioco, il palo della cuccagna, dove una penalità ha pregiudicato il primo posto al rione San Rocco che ha visto così scivolare via una vittoria ai Giochi che manca dal 1980.

Al termine delle quattro gare, il risultato finale dei Giochi è stato: primo posto rione Portella (punti 16), secondo San Rocco (punti 10),  terzo Sant’Angelo (punti 10) e ultimo Moncioveta (punti 8). Il rione San Rocco, a parità di punteggio, è secondo per migliori piazzamenti.

Questi i risultati specifici delle gare:

Tiro alla fune: 1° Sant’Angelo, 2° Portella, 3° Moncioveta, 4° San Rocco

Il Muratore: 1° San Rocco, 2° Portella, 3° Sant’Angelo, 4° Moncioveta

La corsa con il sacco: 1° Portella, 2° San Rocco, 3° Moncioveta, 4° Sant’Angelo

Albero della cuccagna: 1° posto Portella, 2° Moncioveta, 3° Sant’Angelo, 4° San Rocco

Domani 28 settembre alle 22.00 la piazza si accenderà con l’ultima elettrizzante sfida, la Lizza, staffetta 4×400 metri corsa sul circuito della Piazza. A seguire saranno aperte le buste con i giudizi delle quattro Sfilate svoltesi nei giorni scorsi e dalla somma dei punteggi delle tre gare sarà decretato il vincitore del Palio de San Michele 50° edizione. Nella stessa sera sarà annunciato il primo posto dell’11° edizione del Premio “Monica Petrini” per il miglior interprete nelle Sfilate, assegnato sempre dalla Giuria Tecnica, tra i quattro nominati: Andrea Lombardi per il rione Portella, Scilla Falcinelli per San Rocco, Andrea Cipriani per Sant’Angelo e Leonardo Caprini per Moncioveta.

Sarà infine decretato il rione vincitore della gara gastronomica organizzata dalla Pro Loco e i primi tre classificati al concorso fotografico “Palio… il dietro le quinte”, la cui mostra è visitabile fino al 30 settembre nella sala espositiva in via Garibaldi.

Exit mobile version