Le grandi parate del portiere salvano il Bastia e impongono il pari
PONTEVECCHIO (4-2-3- 1): Vecchini sv, Testamigna 6,5, Ceccarelli 6,5 (22 st Dav. Fioretti 6), Ferri 6,5, Mattioli 6,5; Cecchini 6,5, Martinetti 5,5; Magionami 6, Arcioni 6,5, Bartoccini 6,5; Mani 6,5. A disp.: Cordellini, Nofri, Balducci, Giovi, Dan. Fioretti, Battaglini. ALL Franceschini
BASTIA (4-2-3-1): Tajolini 8; Marchi 5,5, Beicastro 6,5 (19 st Passetti 6), Romoli 6, Brunelli 6,5; Vantaggi 6 (39 st Pettinelli «, Frenguelli 6; Scarcella 6, Panzolini 7, Battistelli 6 (19 st Marchetti 6); Baciocchi 6. A disp.: Gori, Biagini, Ricciarelli, Paparelli. All.: Tobia 6. ARBITRO: Cavini di Siena 5,5.
NOTE: spettatori 500 circa. Al 50′ st Tegolini (B) para un rigore a Martinetti. Espulso all’11’ st Marchi (B) per doppia ammonizione. Ammoniti: Martinetti, Ceccarelli (P), Marchi, Battistelli, Vantaggi (B). Angoli: 6-3. Recupero: pt 2, st G.
NICOLA AGOSTINI
PONTE SAN GIOVANNI – Da oggi a Bastia lo chiameranno saracinesca Tajolini.
L’ex numero uno del Gualdo regala ai biancorossi un punto preziosissimo maturato al termine di una gara che ha visto il Bastia giocare in inferiorità numerica per gli ultimi 40 minuti e la Pontevecchio fallire un penalty con Martinetti nell’ultimo minuto di recupero.
Che fosse la domenica di Tajolini lo si comincia ad intuire già al 5’, quando dopo una discesa di Magionami, Marri si esibisce in un velo d’alta scuola, Arcioni apre di prima
per Bartoccini che esplode un sinistro disinnescato in angolo dal portiere bastiolo. Dieci minuti e Tajolini deve ancora rifugiarsi in angolo sul tocco ravvicinato di Marri servito da Testamigna.
Le fiammate iniziali illudono i 500 del Comunale, ai quali invece nella mezzora che precede l’intervallo non resta che annoiarsi, vuoi per le continue interruzioni di gioco dell’arbitro Cavini di Siena che commina ammonizioni a gogò e fischia fuorigioco in continuazione, vuoi perché un’infiammazione al tendine relega in panchina la fantasia di Balducci. A far notizia così è la presenza sugli spalti del centrocampista Bordichini, che dopo aver lasciato il Valfabbrica potrebbe far ritorno a Bastia.
Nella ripresa Marchi tocca duro Mattioli e a Cavini non sembra vero di poter estrarre il secondo giallo. Bastia in 10 e Pontevecchio all’arrembaggio. Tobia toglie allora Belcastro e Battistelli ed inserisce Passetti e Marchetti con Scarcella che arretra sulla linea dei difensori. Al 24’ Marri può liberare il destro dal limite ma Tajolini si supera deviando in angolo. Nulla a confronto di quello che riesce a fare il numero uno del Bastia 9 minuti più tardi quando Cecchini conclude a botta sicura dopo una combinazione sulla sinistra fra Bartoccini e Arcioni ma Tajolini dove non arriva con le mani arriva con i piedi.
Il Tajolini show però non finisce qui, perché nell’ultimo minuto di recupero Marri inventa un
assist delizioso per Bartoccini, pronto il suggerimento per Cecchini toccato da Romoli in piena area. Cavini ben appostato concede il penalty. Dal dischetto stavolta non va Marri ma Martinetti che angola il suo sinistro ma Tajolini vola e blinda lo 0-0 finale. Il Bastia fa festa, la Pontevecchio non crede ai suoi occhi.
SPOGLIATOI
La rabbia di Monsignori: “Due errori, due pareggi”
PONTE SAN GIOVANNI – Visibilmente arrabbiato a fine gara Gianni Monsignori: «Non è possibile – tuona il presidente della Pontevecchio – perdere 4 punti per due rigori sbagliati. Sarà un caso ma il penalty fallito contro il Castel Rigone e quello di oggi ci sono costati gli unici due pareggi. Purtroppo però nel calcio ci stanno anche gli errori. Sono rammaricato perché partite come questa altre squadre riescono a vincerle. Non basta essere bravi, qualche volta bisogna anche essere fortunati». Recrimina per la malasorte anche Giulio Franceschini: «Quando si sbaglia un rigore all’ultimo minuto – fa notare il tecnico della Pontevecchio – dopo avere attaccato 90’, credo che si possa solo parlare di sfortuna. La scelta del rigorista? Dopo l’errore di Marri abbiamo deciso che l’avrebbe battuto Martinetti anche perché Balducci era in panchina per l’infiammazione ». Soddisfatto invece Claudio Tobia: «Per come si era messa la partita – fa sapere il tecnico del Bastia – anche dopo l’espulsione di Marchi, sulla quale avrei qualcosa da ridire, penso si tratti di un buon punto. Ma dobbiamo essere più efficaci nelle ripartenze».
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.