Bastia

Pontevecchio-Bastia La sfida dei grandi ex

Tajolini da un parte, Urbanelli dall’altra Marini: «Abbiamo cambiato tanto ma…» Scarfone: «Vogliamo continuità»
PERUGIA – Appaiate a 20 punti in graduatoria, Pontevecchio e Bastia promettono battaglia e spettacolo in questo derby che arriva alla penultima giornata del girone di andata. Una sfida importante per la posta in palio, ma che nasconde al suo interno tanti altri motivi. Dagli ex Tajolini e Urbanelli, che vorranno farsi giustamente rimpiangere come è nella norma alla curiosità per vedere i nuovi all’opera, specie in casa Pontevecchio dove c’è stata una sorte di mini rivoluzione.
«Stiamo lavorando per migliorarci – spiega Luciano Marini, tecnico della Pontevecchio – per affinare l’intesa e cercare di mettere in campo l’undici migliore. Purtroppo per noi giocare in casa sembra essere limitativo di questi tempi. Abbiamo conseguito ben 4 vittorie in terreno esterno, mentre al Comunale, eccezion fatta per la bella vittoria sul Sansepolcro, sono arrivati spesso risultati altalenanti. Sappiamo questo ed è uno degli ambiti in cui dobbiamo migliorare. questa con il Bastia
può essere l’occasione buona. Dove poter far punti e affinare al tempo stesso il progetto tecnico che abbiamo concordato con la società prendendo tanti giocatori e mandandone via altrettanti. Abbiamo puntato parecchio sulla tecnica individuale. Chi è arrivato secondo me ha tutti i mezzi per permettere alla squadra di compiere un salto in avanti sotto questo punto di vista. Da Ciurnelli indifesa, che conosco dagli anni in cui militava nel settore giovanile della Ternana, a Bagnato e Noviello, che ho anche allenato per diverse stagioni in passato. Senza dimenticare Pinazza, che è un altro giocatore di grande livello. Raso? La società cercava la ciliegina, ma economicamente non ci stava questa operazione. Anche perché Marinelli non è stato mai in discussione. Il Bastia? Squadra ostica e difficile da affrontare. Ha un attacco particolarmente pericoloso. Ma come dicevo, il nostro obiettivo è far punti. Ce la metteremo tutta per vincere».
Il Bastia viene da una bella e rotonda vittoria ottenuta sul Fiesole Caldine.Invernizzi è stato il mattatore con una doppietta e Rosario Scarfone spera in una confenna: «Questa è la classica partita da prendere con le molle – dice il tecnico del Bastia – affrontiamo una squadra notevolmente rinnovata e ho chiesto ai ragazzi particolare attenzione, specie nei primi minuti dove dovremo capire con chi ci stiamo confrontando. Non nascondo che questo è il peggior avversario che potessimo affrontare a questo punto. Massima concentrazione e determinazione saranno fondamentali per mettere in campo una prestazione sufficiente a farci tornare a casa con un risultato positivo. Perché dopo lavittoria di domenica scorsa, ci teniamo a dare continuità a quei tre punti e migliorare la nostra classifica. L’attacco? Sta facendo bene. Invernizzi in questo momento capitalizza al meglio le occasioni che gli stanno capitando. Ma anche Urbanelli ha fatto sempre il suo. Ci terrà in particolar modo a far bene contro la sua ex squadra. Sedivec? Finalmente sembra essere arrivato il suo momento. Abbiamo lavorato sodo per fargli recuperare il ritmo partita. Potrebbe essere una sorpresa il suo debutto dal primo minuto». La Pontevecchio non avrà Caccavale, Morucci e Spadari. Piccolo fastidio per Fabris in casa Bastia, che probabilmente non sarà nell’undici titolare. Squalificato invece Arcioni, rientra Ciccioli.
di SIMONE MAZZUOLI

Exit mobile version