Bastia

Pontevecchio, all’ultimo tuffo E’ pari a Bastia

IL MATCH-CLOU BATTISTELLI E BARTOCCINI IN GOL 
 
Decide il gol di Bellachioma L’Ortana ancora non va
 
1-1



BASTIA: Giustolisi 6, Marchi, 6, Bordichini 6,5, Romoli 6, Belcastro 6, Passetti 6,5, Scarcella 6,5, Frenguelli 6 (20’ st Maestri), Colantonio 6,5 (33’ pt Casagrande 6), Panzolini 6, Battistelli 7 (26’ st Marchetti). A disposizione: Croci, Menichetti, Torroni, Di Cecca. Allenatore De Nigris 7.
PONTEVECCHIO: Vecchini 6, Ferri 6, Passeri 6, Nofri 6, Martinetti 6, Ceccarelli 6 (30’ st Cecchini), Tardioli 6 (24’ st Bartoccini), Arcioni 6, (43’ st Polchi), Baffo 5, Crispoltoni 6, Magionami 6. A disposizione: Lucarelli, Fioretti, Cofone, Pierini. Allenatore Franceschini 6.
Arbitro: Belardi di San Giovanni Valdarno 6.
Marcatori: 14’ pt Battistelli, 44’ st Bartoccini.
Note: ammoniti Frenguelli del Bastia e Bartoccini della Pontevecchio.
di Massimo Stangoni
BASTIA — La Pontevecchio ha strappato il pareggio solo all’ultimo, quando già i locali assaporavano la seconda vittoria casalinga consecutiva. Un risultato giusto perché non inficiato da irregolarità, anche se la parità degli ospiti è arrivata con una gran tiro, un pallonetto del giovane Barroccini corretto involontariamente dal difensore bastiolo Maestri che l’ha deviato alle spalle del portiere.
Il Bastia è andato in vantaggio nel primo quarto d‘ora di gioco, quando al 14’ il tiro a rete di Panzolini non è trattenuto dal portiere e a due passi è prontissimo Battistelli ad infilare la sfera in fondo al sacco. A fare la partita sono stati gli ospiti, con un pressing asfissiante a centrocampo, ma i padroni di casa hanno risposto con rapide ripartente che spesso hanno messo in difficoltà la difesa avversaria, nonostante il terreno reso pesante dalla pioggia che di fatto ha avvantaggiato la Pontevecchio. E’ stato il Bastia al 1’ con un tiro teso di Panzolini dalla distanza a rendersi subito pericoloso.
Dopo la rete di Battistelli, al 14’, è arrivata la reazione della Pontevecchio con la prima conclusione a rete al 22’ per iniziativa di Baffo che con una semirovesciata ha sfiorato il palo destro. Al 23’ sempre Baffo da fuori area ha cercato il bersaglio grosso senza centrare lo specchio della porta. Al 33’ si è infortunato Colantonio con una probabile distorsione al ginocchio destro ed ha lasciato il terreno di gioco, sostituito da Casagrande. Il Bastia ha subito il contraccolpo psicologico arretrando il proprio baricentro, ma gli ospiti non sono riusciti ad approfittarne. Nella ripresa i bastioli sono subito ripartiti con vigore e al 2’ un tentativo di Casagrande da fuori area sfiora la traversa. Varie le conclusioni da ambo le parti, ma tutte fuori bersaglio. La Pontevecchio ha esercitato un dominio territoriale costante con un gioco molto ragionato quanto poco efficace, consentendo al Bastia di rispondere con rapidi contropiedi fino al 40’, quando gli ospiti hanno preso d’assedio l’area biancorossa. In una mischia Bartoccini colpisce di testa con precisione, ma un difensore bastiolo riesce a deviare in angolo. E’ il preludio alla rete che arriva al 44’: sempre Bartoccini da fuori area calibra un pallonetto che il difensore Maestri, nel tentativo di respingere, devia involontariamente sotto la traversa, fuori portata del portiere Giustolisi. A questo punto, nonostante i 5’ minuti di recupero al Bastia mancano le energie fisiche e psicologiche per tentare una reazione possibile.
 
 
 


 LE INTERVISTE SODDISFATTO FRANCESCHINI 
 
De Nigris non recrimina 


 
BASTIA — Soddisfatto lo spogliatoio della Pontevecchio nel dopopartita per aver agguantato il pareggio allo scadere. «Risultato supermeritato – ha detto il tecnico Franceschini – anche se dovremo risolvere i problemi in fase conclusiva e dovremo farlo quanto prima».
Sereni anche i bastioli, che si sono visti «scippare» il successo. «Tutto sommato un risultato giusto – ha commentato De Nigris – Con un pizzico di freddezza in più, tuttavia, avremmo potuto conquistare l’intera posta. Sia chiaro che non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi, che in campo hanno dato tutto». 
 
 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version