Bastia

Polo senza candidato, Centro-sinistra diviso

In vista delle amministrative a Bastia assetto politico incerto
Intanto spunta progetto riformista super partes – Per la Cdl disponibilità solo da uno dei tre prescelti


MASSIMILIANO CAMILLETTI


BASTIA UMBRA – Nessuna schiarita all’orizzonte.Il panorama politico preelettorale resta confuso. A destra come a sinistra. Da una parte è saltato l’incontro che avrebbe dovuto far chiarezza sul nome del candidato sindaco. La riunione della commissione paritetica del centrodestra non si è tenuta in quanto le candidature sono ancora in alto mare.Una sola persona tra quelle contattate ha dato la piena disponibilità: l’architetto Gianluca Falcinelli. Troppo poco. L’avvocato Fabrizio Masci si è detto lusingato dell’interessamento nei suoi confronti, ma vedrebbe più di buon occhio l’ipotesi di lista civica.Una soluzione caldeggiata anche dall’architetto Adriano Brozzetti che auspica la costituzione di un blocco riformista fuori dalle logiche del centrodestra e del centrosinistra. Stando così le cose per il centrodestra si allontana sempre più l’ipotesi della candidatura proveniente dalla società civile e prende quota la soluzione politica scartata in un primo momento.Dall’altra parte le cose non vanno meglio. Ieri sera, alla riunione del centro-sinistra non ha preso parte la Margherita.Nessuna rottura in vista,almeno per il momento.La Margherita ha chiesto semplicemente tempo per verificare a livello locale se ci sono le condizioni per allargare l’aggregazione a Verdi, Udeur e Dipietristi.
Gli incontri già fissati per i prossimi giorni faranno chiarezza in tal senso. E’ indubbio che un allargamento dell’aggregazione consentirebbe alla Margherita di tornare a sedere al tavolo del centrosinistra con un maggior potere contrattuale.
Se la Margherita prende tempo, nella speranza che dal tavolo regionale arrivino buone notizie, i Ds cercano di chiudere quanto prima la partita soddisfatti di un accordo che tiene dentro la coalizione anche Rifondazione comunista.Restano però da superare le divisioni interne sul nome del candidato sindaco.In pole position resta sempre il segretario del partito Rosella Aristei, ma avanzano le candidature del presidente della Cna Francesco Lombardi e del presidente del Consiglio comunale Antonio Criscuolo. A breve dovrebbe arrivare la schiarita.

Exit mobile version