SGUARDI FISSI nel vuoto. E’ questa l’immagine di una serata davvero crudele per la Sir Safety che crolla sul più bello. E’ la fine di un sogno che aveva spinto almeno 500 tifosi al Pala-Giontella. E’ la maledizione dei play-off per quella serie A2 che sembra stregata. Nello spareggio casalingo sono gli ospiti della Marcegaglia Ravenna a festeggiare l’approdo alla categoria superiore. Alla quarta stagione di vertice pareva la volta buona, invece sabato 13 giugno resterà una data da dimenticare per la pallavolo umbra. Un epilogo che cancella di un colpo quanto di buono è stato fatto durante tutta la stagione. Un finale che peggiore non si poteva immaginare. I bianconeri nel catino infuocato e traboccante di pubblico non riescono ad esaltarsi.
Pesano le non perfette condizioni di alcuni elementi, ma pesa ancor di più la sensazione di non averci provato e creduto sino in fondo. Tre set quasi in fotocopia, con la ricezione dei padroni di casa mai all’altezza e con evidenti difficoltà in regia. Gli ospiti, invece, sono stati molto attenti a muro e con una regia superlativa di Garnica hanno imposto cambiamenti di ritmo continui. Oltre al solito mancino terribile Sirri, è stato il centrale Mengozzi a risultare una vera spina nel fianco.
Aggrediti come mai prima gli era capitato, i bastioli si sono progressivamente smarriti, il nervosismo ha annebbiato gli schemi ed ha lasciato spazio solo allo sconforto. Resta dunque incompiuta l’impresa dei block-devils, una delusione forte che rischia di lasciare ferite profonde. L’ultima immagine della notte è il lungo corteo di sportivi umbri che lascia lentamente l’impianto sportivo mentre i romagnoli festeggiano con caroselli di clacson il meritato ritorno di una piazza storica nel palcoscenico più importante.
di Alberto Aglietti 
 
 BASTIA 0 RAVENNA 3
(19-25, 19-25, 19-25)
BASTIA: Battilotti 9, Francesconi 8, Scilì 6, Dani 5, Pignatti 4, Camardese, Cacchiarelli (L1), Taba 6, Canalicchio 1, Soli 1, Sabatini. N.E. – Arzeo, Barboni (L2). All. Domenico Chiovini.
RAVENNA: Sirri 22, Mengozzi 17, Tedeschi 8, Ranghieri 7, Ortolani 6, Garnica 3, Romagnoli (L). N.E. – Bertani, Rambelli, Selleri, Ranieri, Bendandi. All. Nino Beccari.
Arbitri: Giorgio Mansi e Stefano Paradiso.
SIR SAFETY (b.s. 7, v. 1, muri 3, errori 5).
MARCEGAGLIA (b.s. 11, v. 3, muri 10, errori 6)

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.