Bastia La sperimentazione
BASTIA UMBRA – Cambia il menù per gli studenti delle scuole comunali di Bastia Umbra.
Con l’obiettivo di tutelare la salute dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole nel territorio comunale e di promuovere una più efficace educazione alimentare, l’amministrazione comunale di ha avviato la sperimentazione, fino al termine del corrente anno scolastico, di un nuovo menù nelle mense scolastiche di tutti i plessi, dove vengono erogati 900 pasti giornalieri.
“L’Amministrazione – sottolinea Rosella Aristei, vice sindaco e assessore comunale all’Istruzione – si sta impegnando per offrire un servizio di qualità che risponde ai principi nutrizionali elaborati dalla ricerca scientifica del settore. Il nuovo menù, variegato e diversificato nelle cucine, sta destando curiosità ed interesse negli alunni”.
La sperimentazione del nuovo menù, predisposto dal competente settore dell’Asl, è caratterizzato da importanti novità con la riduzione dei cibi ricchi di carboidrati (pane e pasta) e con l’inserimento di nuovi piatti a base di verdure e più ricchi di proteine (come la carne).
L’amministrazione comunale, prima di avviare questa sperimentazione, ha voluto coinvolgere le famiglie degli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria, che utilizzano il sevizio mensa scolastica.
Il fine è quello di sensibilizzare i genitori nella sperimentazione che è mirata alla promozione di una più efficace educazione alimentare e alla prevenzione delle disfunzioni di malattie legate ad un’errata alimentazione. Le famiglie sono, quindi, invitate a prendere visione del menù negli uffici del Comune e nei plessi scolastici. Insomma, un modo di mangiare più adeguato che dovrà proseguire anche a casa.
Il nuovo menù sarà introdotto in via definitiva nelle mense dal prossimo settembre, alla ripresa delle attività scolastiche.