BASTIA TRA LO SVINCOLO DELLA E45 E VIA GRAMSCI
BASTIA UMBRA –HA PIOVUTO raramente nelle ultime settimane, ad eccezione delle neve gelata caduta nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, in pianura anche a Bastia. Ieri, la temperatura è aumentata fino a 10 gradi centigradi e dalle 8 è cominciata una pioggia intensa che ha impedito l’apertura delle bancarelle del mercato di venerdì e un po’ più tardi ha causato allagamenti delle strade.
LA SITUAZIONE più complicata ha riguardato il blocco del traffico nel sottovia della superstrada che da via Gramsci porta alla zona industriale. La polizia locale ha interrotto il transito dei veicoli sino a mezzogiorno, quando la situazione è tornata alla normalità. Nello stesso sottopasso di via Bulgaria, il 6 agosto, rimase bloccata un’auto la cui anziana conducente fu portata in salvo dall’assessore Filiberto Franchi. Poi, sono state svolte verifiche tecniche e fino a ieri non si era verificato alcun allagamento.
NE SPIEGA le ragioni Catia Degli Esposti, assessore alla sicurezza e lavori pubblici. Ha ricordato che insieme alle verifiche sono state effettuate le pulizie delle condotte sottoterra. «Abbiamo dovuto rilevare – ha detto l’assessore- che nella zona c’è una condotta fognaria insufficiente a raccogliere tutte le acque, anche quelle piovane, quando sono molto abbondanti. Per risolvere questo problema abbiamo deciso di preparare un progetto, al quale stanno lavorando i tecnici comunali, con la consulenza dell’Università di Perugia e Umbra Acque».
M.S.