I fondi stanziati dall’amministrazione comunale di Bastia. Aiuti alla sezione locale dell’Avis e all’Arci di Campiglione-Sportelli di consulenza per genitori e insegnanti e risorse alla Croce rossa
BASTIA UMBRA – Si chiama “Tempo d’incontro”. E’ lo sportello di counseling per genitori ed insegnanti che da gennaio sarà aperto tutti i giovedì con orario dalle 16 alle 18. Il progetto, che terminerà il 30 maggio del prossimo anno,avrà un costo di circa 2.500 euro.
La direzione didattica di Bastia,nella persona del dirigente Gianfrancesco Sculco, ha chiesto un aiuto all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ansideri che ha risposto erogando un contributo di 1.500 euro. “Il progetto – viene spiegato dalla Giunta – prevede l’apertura di uno sportello di ascolto, condivisione, mediazione e consulenze per genitori ed insegnanti, sotto la guida di un esperto, che sarà individuato dalla direzione didattica statale di Bastia. Il compito di una politica sociale sensibile, è quello di consentire alla famiglia di svolgere al massimo livello le sue funzioni educative ed affettive e, al contempo, di dare una risposta concreta – si sottolinea – e puntuale ai bisogni emergenti delle famiglie stesse. Il progetto è un aiuto sia per gli insegnanti che per i genitori e riveste una notevole importanza in quanto rappresenta un valido sostegno psicologico alle famiglie che possono rivolgersi allo sportello per le difficoltà non solo di apprendimento, ma anche per quelle derivanti dal disagio esistenziale legato al particolare momento evolutivo del ragazzo e, per gli insegnanti che trovano un sostegno nelle difficoltà che incontrano nel relazionarsi con soggetti diversi:alunni, colleghi, famiglie e dirigenza scolastica”.Nel corso dell’ultima seduta l’esecutivo comunale ha anche deliberato di concedere un contributo di 600 euro al comitato locale della Croce rossa guidato dal presidente Antonio De Martiis a sostegno dell’attività svolta nel corso dell’anno che si sta per chiudere. A favore dell’Avis comunale presieduta da Gabriele Morettini è stato invece previsto un contributo di 300 euro. La stessa cifra è stata erogata a favore della sezione di Perugia dell’associazione nazionale fra lavoratori e mutilati e invalidi del lavoro che ha organizzato un’iniziativa per non dimenticare le vittime degli incidenti sul lavoro del comprensorio Bastia Umbra-Assisi.Mille euro sono stati infine concessi dalla giunta Ansideri a Maria Rosella Vescovi, presidente dell’associazione circolo A.R.C.I. Campiglione, che gestisce il centro sociale di Campiglione, a titolo di contributo per la parziale copertura delle spese di organizzazione della serata conclusiva del dodicesimo trofeo dei centri sociali “Città di Bastia Umbra” e 600 euro all’associazione di volontariato Onlus “Pubblica Assistenza Croce Bianca” Bastia presieduta da Valerio Mogliani.

di MASSIMILIANO CAMILLETTI

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.