Bastia

Pignatti: “Bastia, a Padova per vincere e inseguire il primato”

PALLAVOLO B1 MASCHILE – SABATO IN TRASFERTA

BASTIA UMBRA – Dopo una vittoria si lavora meglio e in casa Bastia ormai quest’anno sono abituati ad andare in palestra col sorriso stampato sulla bocca. Il 3-0 contro Cortona, nona vittoria su dieci partite, ha consentito alla Sir Safety del presidente Sirci di riprendendo prontamente la marcia da tre punti interrotta la settimana precedente a Bellaria, dove i bianconeri si erano imposti ma solamente al tie-break (2-3).
La ritrovata continuità ed il bel gioco espresso sono le note più liete della serata del PalaGiontella, oltre al consueto entusiasmo e all’affetto dimostrato dal folto pubblico presente sugli spalti. Intanto la squadra ha ripreso la preparazione in vista della trasferta di sabato a Sarmeola di Padova, ultimo incontro prima dello stop del campionato.
Per il tecnico Chiovini ed il suo staff c’è stato intanto il gradito ed importante ritorno in palestra dello schiacciatore Canalicchio, ristabilitosi dai problemi muscolari che lo avevano costretto a saltare gli ultimi due match. Il martello perugino si è unito al resto del gruppo, tutto (nonostante piccoli acciacchi di lieve entità) in buone condizioni fisiche. L’allenatore marchigiano conta di tenere alta l’attenzione e la concentrazione per Sarmeola, tappa importantissima del campionato, visto il ritmo impresso al torneo dalla capolista Ravenna. A suonare la carica ai suoi ci pensa Gabriele Pignatti che è stato il bianconero migliore contro Cortona, Gabriele Pignatti (21 punti e un incredibile 68% positività in attacco con i toscani): “La partita con Cortona è stata praticamente un derby – afferma l’opposto bianconero -. Sapevamo che loro ci tenevano molto a fare una bella gara contro di noi ed in più cercavano un riscatto dopo un periodo non positivo. Poi si sa che in un campionato ci sono partite che danno stimoli maggiori rispetto ad altre ed un derby è sicuramente una di queste. Anche noi volevamo ritrovare la strada giusta ed è venuto fuori un bel match, nel quale siamo riusciti ad incanalare il gioco nella giusta direzione. Abbiamo fermato bene il loro opposto Belli, limitato gli attacchi di Frangioni e quindi, contenendo bene i principali terminali offensivi, abbiamo potuto gestire al meglio la situazione. Personalmente sono soddisfatto, soprattutto perché mi sento bene fisicamente. Spero di continuare ad essere utile alla squadra come sabato e comunque la cosa che mi fa più piacere è che da fuori si vede tutta la coesione del gruppo. Secondo me la nostra squadra ha un’anima e sono fermamente convinto che ancora tutto è da giocarsi per la corsa al primo posto. Ora, prima della pausa, ci aspetta Sarmeola. Il nostro campionato ci presenta trasferte logisticamente impegnative proprio come questa, gare in cui è importante l’approccio mentale dopo un viaggio lungo. Dovremo essere bravi ad entrare in campo subito con la giusta mentalità, facendo pesare la differente caratura tecnica. È chiaro che bisogna vincere”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version