I bastioli terzi al campionato regionale Fesik. L’iridata Dragoni ha guidato i bambini
Bottino corposo, con 14 ori, 5 argenti e 4 terzi posti nelle individuali



LUANA PIOPPI


ACQUASPARTA – Ventitre atleti che hanno conseguito altrettanti successi: 14 medaglie d’oro, 5 d’argento e 4 di bronzo.
Questo è quanto hanno conquistato i ragazzi del Piero’s Gym Taigeta nel campionato regionale di karate fesik che si è svolto ad Acquasparta. Un risultato che ha permesso al team di Bastia Umbra di ottenere il terzo posto nella graduatoria.
Oltre 180 erano gli atleti presenti alla competizione, divisi in categorie in base all’età e al grado di cintura.
La giornata di gare  con le competizioni di Kata. Per il Piero’s Gym hanno conquistato il primo posto Imma Bernardo e Federico Belloni, al loro esordio in questa disciplina. Poi è stata la volta del Kumite.
Nel saluto iniziale, che viene fatto prima di questa specialità tra tutti gli atleti, gli arbitri e verso il pubblico, il presidente regionale Fesik, Annarita Beretta, ha presentato la portacolori della palestra di Bastia Umbra ed istruttrice del corso bambini: Serena Dragoni, campionessa del mondo in carica di Kumite.
A gareggiare in questa disciplina sono stati alcuni atleti alla prima esperienza di gara.
I più piccoli, di circa 9 anni, sono stati: Nicole Iabichino (prima classificata), Leonardo Tritoni, Umberto Palladin (primo). Per la categoria juniores ha partecipato alla competizione il 17enne Angelo Attanasio, giunto secondo. Prima esperienza di gara nella specialità del Kumite anche per Gabriele e Arianna Rossi (giunta prima), due fratelli che hanno cambiato scuola perché volevano provare l’esperienza del combattimento, avendo fatto finora solo Kata.
Buona prestazione anche per Federico Gervasi (uscito al secondo incontro dopo il tempo supplementare), Alessio Asciutti (secondo classificato) e Michele Zappacenere (terzo). Secondo posto per Simone Pecorari, 8 anni e cintura arancione, e un nulla di fatto per Simone Malizia, 9 anni ed anche lui cintura arancione. Ottima prestazione per Matteo Bernardo, 11 anni cintura blu-marrone, che convinto delle sue potenzialità piazza uno gyaku zuki dopo l’altro (pugno portato con il braccio arretrato-vincendo tutti gli incontri conquistando la medaglia d’oro.
Nella categoria dai 12 ai 14 anni – cinture blu, marroni e nere – sono saliti sul un podio solo gli atleti Piero’s Gym Taigeta, sul gradino più alto Davide Palladin, 12 anni cintura marrone-nera, al secondo posto Pasquale Bernardo, 14 anni cintura nera I° dan, e sul terzo gradino Cristian Alesi, 14 anni cintura blu. A seguire c’è da sottolineare il primo posto atleti agonisti come Darco Albanesi, che ha preso parte anche ad un open contro un avversario portando a casa anche questa vittoria.
Sono andate bene anche Imma Bernardo, 17 anni cintura nera 1° dan, e Serena Dragoni, 25 anni cintura nera 3° dan, entrambe al primo posto nelle proprie categorie. Stessa categoria per Riccardo Pangolino e Luca Mellusi (medaglia d’oro). Quest’ultimo è stato presentato al pubblico da Francesco Romano Bonizi, 8° dan e membro del Consiglio Federale Fesik, come ex campione del mondo a squadre e terzo individuale nella sua categoria, nel Campionato del Mondo del 1997.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.