Bastia L’obiettivo dell’Amministrazione è promuovere stili di vita salutari dalla giovane età fino agli adulti e agli anziani
BASTIA UMBRA – Promuovere stili di vita salutari dalla giovane età fino agli adulti e agli anziani. E’ l’obiettivo che intende perseguire l’amministrazione comunale di Bastia, in collaborazione con il centro di Salute, il dipartimento di prevenzione Usl 2, e con l’associazione Auser, attraverso due progetti: il “Piedibus” e i “Gruppi di Cammino per adulti e anziani”.
Il “Piedibus”, già attivato la scorsa primavera, è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola; si configura come un autobus che va a piedi formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagna-ti da adulti. Il progetto è partito in via sperimentale a maggio dello scorso anno scolastico interessando il plesso scolastico “Don Bosco” e coinvolgendo i bambini residenti nella zona di Bastia 2; notevole l’interesse riscosso dall’iniziativa dai bambini coinvolti che hanno aderito con particolare entusiasmo.
Nelle scorse settimane sono pervenute numerose richieste da genitori di bambini residenti in altre zone e l’amministrazione comunale ha predisposto l’attivazione di altre tre linee prevedendo perciò un notevole incremento dei bambini coinvolti nell’iniziativa. La ripartenza è prevista per martedì 14.
Non camminano solo i piccoli, ma anche gli adulti e gli anziani; da lunedì 13 per due giorni a settimana (lunedì e giovedì), lungo il percorso verde di Bastia sarà possibile incontrare i “Gruppi di Cammino”, guidati da personale qualificato.
Anche in questo caso l’obiettivo è quello di promuovere salute contrastando l’insorgere dell’obesità, del diabete, dell’osteoporosi e delle malattie cardiovascolari.
Per presentare il progetto “Promozione di stili di vita salutari” e i “Gruppi di Cammino” è stato organizzato un incontro con il centro di Salute e il dipartimento di prevenzione della Usl 2 che si terrà giovedì alle ore 18 nella sala del consiglio comunale della residenza municipale.di LUCIO FONTANA