Sono aperte a Bastia Umbra le iscrizioni per lo speciale corso delle arti teatrali dedicati ai bambini, la prima vera esperienza strutturata nella regione Umbria. L’inizio delle lezioni sarà il 17 gennaio 2011

COMUNICATO STAMPA
Ma come farà quel giocoliere a far volteggiare con destrezza palline, clave e cappelli? E quell’artista a stare in equilibrio sui trampoli? Domande che spesso i più piccoli si pongono con stupore di fronte ad uno spettacolo. Ma da oggi potranno scoprire in prima persona tutti i trucchi del mestiere. Partiranno il prossimo 17 gennaio i corsi di arti teatrali dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni presso il Teatro Esperia di Bastia Umbra, a cura della compagnia teatrale Piccolo Nuovo Teatro, in collaborazione con la compagnia Atmo. Si tratterà della prima esperienza realmente strutturata nella regione Umbria.

Gioco, puro divertimento e scoperta di se stessi saranno gli ingredienti principali di questa esperienza unica, dedicata ai piccoli futuri artisti e attori. Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano, per la durata di circa cinque mesi, con saggio teatrale conclusivo. Varie sono le discipline in programma: giocoleria, danza aerea, trampoli, mimica e recitazione. Dietro a queste arti, si cela una filosofia importante fatta di equilibrio fisico e postura, controllo del corpo e capacità di relazionarsi con gli altri.

A guidare le lezioni saranno alcuni dei componenti della compagnia Piccolo Nuovo Teatro, aventi alle spalle già altre esperienze a livello pedagogico: Alessio Papini (attore e trampoliere), Valeria Marri (attrice e burattinaia), Umberto Rosichetti (giocoliere e trampoliere). Saranno coinvolte anche altre professionalità, in particolare Irene Croce, insegnante di danza aerea formatasi presso la scuola di formazione delle arti di Circo di Bruxelles “Espace Catastrophe”. La danza aerea, attraverso l’uso dei tessuti, permette di prendere confidenza con i tre elementi coinvolti: corpo, spazio e attrezzo. I bambini impareranno a salire, cadere, avvolgere il proprio corpo sul tessuto. Sarà possibile attivare questo corso soltanto se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti.

Le iscrizioni saranno aperte dal 22 novembre al 24 dicembre, contattando i seguenti recapiti: tel. 075.8000556 / 349.3694469, info@piccolonuovoteatro.it

“Questo genere di discipline teatrali fanno parte della nostra storia professionale legata alla compagnia Atmo e crediamo nel mantenerne viva la tradizione – spiega Giorgia Ceccarelli, portavoce della Compagnia – L’obiettivo dei nostri corsi è porre le basi per la creazione, in una seconda fase,  di veri e propri momenti di incontro permanenti in cui poter coinvolgere anche i genitori, attraverso un’educazione al teatro in generale. Potrebbe trattarsi ad esempio di domeniche pomeriggio in cui genitori e figli scelgano di andare a vedere insieme uno spettacolo di teatro ragazzi o di trampoli. L’impegno non sarà eccessivo, ma sicuramente sarà formativo per coloro che saranno il futuro pubblico adulto. È bene abituarsi fin da piccoli ai prodotti culturali e soprattutto imparare a guardarli con spirito critico”.
Partiranno all’inizio di dicembre anche i corsi di teatro per adulti, a cura della compagnia Piccolo Nuovo Teatro. Argomenti in programma sono recitazione, mimica, gestualità e tecnica della voce. Le iscrizioni sono aperte fino alla fine di novembre.

Ufficio stampa
compagnia Piccolo Nuovo Teatro
Sara Stangoni
mobile 339.1012800
stampa@piccolonuovoteatro.it

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.