12 Le squadre al via: Inter, Juve, Milan, Zenith Fresca, Liverpool, Rangers, Empoli, Fiorentina, Atalanta, Roma, Bastia Settore Giovanile.


4 I comuni che ospiteranno la manifestazione “Trofeo Fratelli Medici”: oltre a Bastia Umbra, gli incontri si giocheranno anche ad Assisi, Bettona e a
Spello.



  • In campo i russi dello Zenith e la Fresca dal Giappone

  • Tra le 12 squadre al via del Torneo Giovanissimi anche Milan, Juve ed Inter

  • Dal 4 al 7 gennaio i migliori talenti: c’è anche il Liverpool

NICOLA FREDDII


BASTIA UMBRA – Nella mattinata di ieri, presso la Sala Consiliare del Comune di Bastia Umbra, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della sesta edizione del torneo internazionale di calcio “Città di Bastia”, riservato agli atleti appartenenti alla categoria “Giovanissimi” (classe 1991), al termine del quale verrà assegnato il trofeo “F.lli Medici”. Si tratta di un torneo che si svolgerà secondo la collaudata formula “all’italiana”: le 12 squadre partecipanti sono state suddivise in tre gironi, all’interno dei quali le compagini si sfideranno in gare di sola andata. Le prime classificate di ogni girone e la migliore seconda accederanno alle semifinali e poi alla finale.
La manifestazione, che si terrà dal 4 al 7 gennaio 2006, avrà come cornici numerosi impianti sportivi situati nel territorio del Comune di Bastia ed in quello di comuni limitrofi come Assisi, Bettona e Spello. La lista delle squadre iscritte al torneo è di quelle che impressiona: oltre al Bastia e alle
meno conosciute Fresca e Zenith, la prima giapponese, la seconda russa, spiccano nomi di altissimo prestigio internazionale come Milan, Inter, Juventus, Roma, Liverpool e Glasgow Rangers, senza dimenticare Empoli, Fiorentina ed Atalanta, i cui vivai brulicano di giovani molto interessanti. L’idea, partita anni fa da alcuni dirigenti del settore giovanile locale, ha incontrato subito l’interesse della famiglia Medici, la quale ha sostenuto la manifestazione in tutte le sei edizioni. Sponsorizzazioni e soprattutto patrocini importanti stanno rendendo questa rassegna sportiva ogni anno più rinomata a livello nazionale ed internazionale: a dimostrazione di questo fatto c’era, ieri mattina, la presenza numerosa di rappresentanti delle varie istituzioni presenti nel territorio. Particolarmente apprezzabili sono stati gli interventi del sindaco di Bastia Francesco Lombardi, dell’assessore regionale alla cultura, al tempo libero e allo sport Silvano Rometti e di Carlo Tomassucci del Settore Giovanile e Scolastico, il cui Comitato, affrancato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha contribuito anch’esso alla realizzazione di questo torneo. Sono intervenuti, inoltre, la signora Maurizia Medici, il presidente del Bastia Cristofani, l’ex sindaco della città Lazzaro Bogliari e Ferdinando Cascianelli dell’Associazione Nazionale Allenatori.
Al termine della mattinata Sergio Pioppi, coordinatore della conferenza, ha passato la parola a Moreno Marchi, il vero e proprio organizzatore infaticabile dell’evento sin dalla sua prima edizione, il quale ha messo a disposizione, come ricordava Lombardi, “la sua straordinaria capacità di tessere rapporti a livello internazionale”.
L’appuntamento dunque, è fissato per il 4 gennaio alle ore 14,30 con la prima sfida tra Juventus e Fiorentina al Comunale di Bastia Umbra.


GIRONE A: Juventus F.C., A.C.Fiorentina, F.C. Internazionale, F.C.Zenith
GIRONE B: Atalanta B.C., Glasgow Rangers, F.C. Liverpool, Bastia S.G.
GIRONE C: A.S. Roma, A.C. Milan, F.C. Empoli, F.C. Fresca

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.