Bastia

Piccoli artisti vanno in scena

Spettacolo finale corsi arti teatrali per bambini giovedì 19 maggio 2011, ore 21.00

Cinema Teatro Esperia Bastia Umbra
Sono pronti ad esibirsi i venticinque bambini dai 6 agli 11 anni che hanno frequentato i corsi di arti teatrali promossi dalla compagnia teatrale Piccolo Nuovo Teatro di Bastia Umbra. Domani sera alle 21 lo spettacolo conclusivo al Teatro Esperia
COMUNICATO STAMPA

I bambini dei corsi di arti teatrali sono pronti ad esibirsi. Dopo cinque mesi di corsi, eccoli diventati “esperti” trampolieri, giocolieri, attori e acrobati aerei. Giovedì 19 maggio alle ore 21 al Teatro Esperia di Bastia Umbra si terrà il saggio teatrale conclusivo.
Sono venticinque bambini dai 6 agli 11 anni che hanno frequentato i corsi di arti teatrali promossi e organizzati dalla compagnia teatrale Piccolo Nuovo Teatro, in collaborazione con la compagnia Atmo. Appena cinque mesi fa non sapevano nemmeno come fosse fatto un trampolo o cosa volesse dire “danza aerea”. Oggi riescono a stare diritti e camminare da perfetti trampolieri, volteggiare con destrezza palline e aggrovigliarsi da perfetti acrobati su tessuti aerei sospesi.

“Si è dimostrata un’esperienza fantastica – spiega Giorgia Ceccarelli, portavoce della Compagnia Piccolo Nuovo Teatro – sapevamo che era una grande scommessa, data l’età molto bassa dei partecipanti. Ma conosciamo bene le potenzialità che possono avere i più piccoli nell’approccio con discipline artistiche come queste. Vedere la gioia nei loro occhi quando scoprono di riuscire a muovere più passi da soli in equilibrio sui trampoli, è la dimostrazione che tutto è possibile”.

Giovedì sera porteranno in scena un piccolo spettacolo conclusivo di questa esperienza incentrato sulla figura di Peter Pan, l’eterno fanciullo, mettendo in pratica quanto appreso. Le discipline studiate saranno applicate ai diversi personaggi caratterizzanti lo spettacolo. Nello specifico il volo di Trilli e delle fatine sarà inscenato con la danza aerea, capitan Uncino e i pirati con i trampoli, i bimbi sperduti attraverso la giocoleria. Ad aiutarli ci saranno sul palco i loro insegnanti, Luca Sargenti per l’aspetto recitativo, Alessio Papini per i trampoli, Valeria Marri e Irene Croce per le coreografie di danza aerea e Umberto Rosichetti per le esibizioni di giocoleria.

“Per loro non dovrà trattarsi di uno vero spettacolo, ma come se fosse una prova durante una lezione – spiega Alessio Papini – Vista la tenera età, deve essere tutto un gioco. Per questo noi saremo lì, ad interagire e ad essere di supporto. I bambini sono estremamente contenti di questa esperienza e l‘agitazione per la loro prima performance è già alta, a dimostrazione di come si sentano desiderosi di dare prova di quanto imparato in soli cinque mesi”.
Ufficio stampa
compagnia Piccolo Nuovo Teatro

Exit mobile version