Tutti contro la riapertura al traffico dell’area: in arrivo incontri e raccolte di firme
Ciotti (Prc): “Scelta in controtendenza a livello mondiale”

BASTIA UMBRA (al.ga.) – Il coordinamento comunale bastiolo del Partito democratico è soddisfatto quasi di più per aver riunito il centrosinistra, piuttosto che per il fatto di trovarsi d’accordo contro la riapertura al traffico di piazza Mazzini. In effetti, al tavolo della conferenza stampa che si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri al cinema teatro Esperia,c’erano personaggi della politica locale che da tempo non si pronunciavano pubblicamente riguardo le scelte politiche dell’attuale amministrazione di centrosinistra, come Massimo Geoli. E’ stato Massimiliano Gestremi a sottolineare quest’aspetto: “A partire da questa iniziativa, le forze di centrosinistra ricominceranno a occuparsi delle problematiche della città in modo congiunto”. Ma anche il consigliere comunale piddino Erigo Pecci ha ribadito quest’aspetto, aggiungendo: “Il punto di vista del gruppo piddino a proposito della riapertura della piazza centrale di Bastia Umbra è stato già espresso in sede di massima assise, ma è giusto che il centrosinistra si esprima a proposito di una decisione subita dalla cittadinanza in nome del commercio”.Su questo tema si è sviluppato il dibattito, che, se pure potrebbe sembrare tardivo relativamente alla decisione presa dal sindaco Stefano Ansideri per rivitalizzare piazza Mazzini e venire in soccorso delle attività economiche che vi si affacciano, è stato tempisticamente spiegato così da Luigino Ciotti (Prc): “L’amministrazione comunale ha presentato la scelta di viabilità di cui stiamo discutendo come qualcosa di carattere sperimentale; per questo riteniamo opportuno rappresentare l’opinione di tanti cittadini che non la condividono e che non hanno a disposizione occasioni per esprimersi. Nella fattispecie, la decisione di riaprire al traffico piazza Mazzini è controcorrente rispetto ai provvedimenti che, nelle città italiane e nel mondo, riservano la viabilità dei centri storici a pedoni e ciclisti. A Bastia Umbra già quindici anni fa si manifestò il desiderio di deputare la piazza a luogo di socializzazione e incontro”. “Se veramente c’è la necessità di venire incontro alle attività commerciali del centro, decidere di farlo consentendo alle automobili di circolare e parcheggiare ovunque appare quasi come un sottrarsi alla responsabilità di studiare tecnicamente soluzioni valide – ha commentato Angelo Arcangeli del circolo bastiolo del Partito della Rifondazione Comunista – ci sembra che la giunta abbia agito in modo sbagliato e frettoloso, motivo per cui attueremo delle azioni politiche per contrastarla”.“Studieremo delle proposte – ha annunciato Vannio Brozzi, coordinatore comunale piddino bastiolo -che non si limiti a essere una riproposta di soluzioni già trovate fallimentari in passato”. A questo proposito, si annuncia che si attiveranno raccolte di firme e occasioni di dibattito pubblico.

Loading

comments (21)

  • Una precisazione: Ciotti dice di parlare a nome di molti cittadini, ma il suo partito ha 4 iscritti, di cui uno è lui che abita nel comune di Assisi.
    1) I compagni hanno pagato l’affitto del cinema ai compagni che lo gestiscono ??
    2) Brozzi, ma chi vuole infinocchiare … nel suo discorso dice e si contraddice !! Brontola per la riapertura a favore del commercio, ma poi ammette che le soluzioni trovate in passato sono risultate fallimentari, ci penserà … neanche il centro sinistra ha la soluzione !! Quindi cari Brozzi, Geoli, Gestroemi, parlate per aprire bocca e dare fiato, nessuno cade più nei vostri tranelli di parlare, parlare e non dire niente allo stesso tempo !! Nessuno è più fesso. Perchè non date una soluzione al problema locale della disoccupazione giovanile ?? Siete di sinistra solo quando vi fa comodo ?? O solo quando ricercate la poltrona da riavere sotto il fondoschiena ???

  • ma perchè non stanno zitti…parlano della piazza e sono loro i primi a non frequentarla, non sanno nenache come è fatta…. farebbero meglio a tacere…. ancora una volta si prende per il culo il cittadino….

  • Io penso che alcuni esponenti di centro sinistra farebbero meglio a cambiar mestiere. Geoli che si interessa solo del fiume e di quello che ha vicino al fiume … ma sarà tutto in regola ??? Gestroemi cacciato dai comunisti, alle elezioni comunali ha chiesto aiuto alla Aristei, che lo ha rifiutato per metterlo in lista, allora è andato all’IDV … ammazza che altalena pur di guadagnare un posto in politica ( o meglio poltrona) … al sig. Ciotti consiglio ormai di dedicarsi al volontariato, dopo tanti anni di politica abbiamo capito come è fatto … il sig. Brozzi dovrebbe lasciare spazio ai giovani, anche se hanno sbagliato devono imparare. Per lui è stato facile avere consensi quando a Bastia a sinistra eravamo il 70 % … i tempi sono cambiati !!

  • Molto bella la foto: i quattro moschettieri. Tranne Brozzi gli altri tre prima di parlare devono fare mente locale e girarsi e guardare la bandiera per capire a nome di chi parlano. La foto è l’emblema della sinistra di oggi e non solo a Bastia. Geoli, Gestroemi, Arcangeli, Ciotti; quattro elementi che insieme una volta rappresentavano forse 1500 voti in RC. Oggi per divergenze di linea politica Ciotti è passato da RC a Sinistra Critica, Geoli e Gestroemi sono andati con i Comunisti Italiani, poi uno con Sinistra e libertà e l’altro con l’IDV. Arcangeli… nei secoli fedele alla falce e martello!
    A proposito chi rappresenta i Socialisti?
    Il nuovo che avanza! Non c’è una faccia nuova! tutti intorno a zeppavagone.
    Bene. State bene dove siete: all’opposizione, perché oggi avete tutte le soluzioni in tasca, naturalmente diverse da chi governa oggi. Una domanda sorge spontanea: Ma nei 45 anni di governo perché le vostre soluzioni non le avete messe in atto? A cosa pensavate quando eravate al governo? I cittadini sanno rispondersi da soli. Non siete più credibili!

  • @srek: Bravo Srek(che tra l’altro non si scrive cosi), abbiamo capito che sai la storia politica della sinistra bastiola, ma commenti in merito a quanto avvenuto ieri penso siano più costruttivi,lezioni di storia sono inutili.
    comunque condivido quanto detto ieri in conferenza e l’articolo del Corriere riassume in maniera correta quanto successo.

    PS: la rappresentante dei Socialisti non poteva essere presente causa problemi.

  • @Beniamino Orwell: Però la storia di insegna a non ripetere gli stessi errori … questi personaggi insieme nella storia di Bastia sono risultati disfattisti … basta guardare come è Bastia oggi !! L’ex deltafina, l’ex mattatoio, la scuola di XXV aprile mai esistita, traffico caotico … mi spiace dirlo, ma la storia ci insegna che queste persone non sono stati lungimiranti per il bene sociale di Bastia, ma solo per gli affari di pochi !! ALLORA L’ARIA PULITA CHE FINE HA FATTO ???

  • Con riferimento al commento pubblicato da ” VERA SINISTRA ” in data 8 Gennaio 2011 alle 15.05, preciso che:
    1) Non sono stato ” cacciato” dal Partito dei Comunisti Italiani ma mi sono dimesso perchè in Umbria non si voleva seguire la linea nazionale della riunificazione in un unico Partito Comunista. La mia lettera di dimissioni è a Sua disposizione, se vorrà prenderne visione;
    2) Non ho mai proposto a Rosella Aristei alcun tipo di accordo che prevedesse una mia candidatura nella sua lista civica nè mi è stata fatta alcuna proposta in tal senso da parte sua. Credo che Ella potrà confermare senza alcun problema.
    3)Attualmente rivesto in IdV incarichi ELETTIVI a livello regionale NON RETRIBUITI in alcun modo, pertanto parlare per quanto mi riguarda di ” poltrone” è del tutto privo di fondamento.
    4)Intendo verificare con un avvocato di mia fiducia la possibilità di sporgere querela ai sensi dell’ articolo 595 del C.P. che prevede come pena in questo caso da 6 mesi a 3 anni di reclusione, perchè un conto è la critica politica, un altro la diffamazione personale.
    Buon…

  • Ammazza quanto s’arrabbia il sig Gestroemi! Tutti vanno a caccia delle poltrone, sennò uno che si candida a fa?
    Poi, non mi sembra che nel commento di VERA SINISTRA si parli di soldi o poltrone retribuite.

    Nessuno si candida per le poltrone retribuite, tutti lo fanno per mettersi al servizio della comunità in maniera disinteressata, chi prende la poltrona di Sindaco, chi di Assessore, chi di consigliere, chi di segretario. Tutti lo fanno con spirito di servizio per i cittadini. I compensi sono semplici rimborsi spese, quelli dei consiglieri poi, fanno ridere.

    O il sig Gestroemi è a conoscenza di qualcuno che va a caccia di poltrone per avere una retribuzione o altri vantaggi economici?

    Se è così lo dica e ci dica anche che tipo di vantaggi economici si possono avere, faccia i nomi pubblicamente di chi persegue questo ignobile scopo!

  • Non entro nella polemica dai toni, personalmente, troppo alti che solleva il sig. Gestroemi ma ad una domanda precisa, gradirei da Lui un’ altrettanta precisa risposta.
    Personalmente ho assisto ad una sua requisitoria, a nome del centro-sinistra ( allora era PDCI ), contro la giunta Lombardi, rea di non essere discontinua e conservatrice.
    Ha sbandierato, per circa un’ ora, il cambiamento e la discontinuità politica-amministrativa a Bastia.
    Ora lo vedo seduto ed attivo nell’ IDV, vicinissimo politicamente ed amministrativamente, al sig. BROZZI.
    ERA QUESTO RINNOVAMENTO E QUESTA DISCONTINUITA’ CHE CHIEDEVA ED AUSPICAVA ???

  • @srek: Condivido perfettamente l’ analisi a proposito dell’ entità delle retribuzioni e non sono affatto a conoscenza di persone che a livello bastiolo vanno a caccia di retribuzioni diverse da quelle regolarmente stabilite sotto forma di indennità per gli incarichi ricevuti. Infatti nel MIO commento non si accenna a nulla di tutto ciò :-). Sono tutt’ altro che arrabbiato: serenissimo consulto la rassegna stampa sorseggiando un’ aspirina poichè influenzato.
    Nel senso comune della lingua italiana la parola ” poltrona”, assume una connotazione dispregiativa. Ci si candida per essere eletti e poter rappresentare i cittadini in Consiglio, quasi gratuitamente come giustamente ricordi. Poi semmai si può diventare Assessori se un Sindaco ritiene che uno ne abbia le capacità, sempre senza arricchirsi.
    Tutto ciò non è caccia alle poltrone: siamo d’ accordo.
    Ecco perchè mi sembra fuori luogo parlare di ” altalene per guadagnare una poltrona”. Lo potrei capire se qualcuno a Bastia aspirasse a cariche retribuite decine di migliaia di euro, ma visto che…

  • Sig. Gestroemi può rispondere alla mia domanda ? Grazie .

  • non è questo il caso, direi di astenersi, non credi ? Nel 2009 un’ intera campagna elettorale è stata condotta su toni molto alti anche nei commenti su questo blog: forse i nomi in questione dovresti chiederli agli autori dei suddetti commenti e non a me 🙂 Bastia conta circa 22.000 abitanti, tutti conoscono tutti. L’ illazione è un venticello, come si suol dire….e siccome sono già influenzato come ti dicevo poco fa, non vorrei prendermi una broncopolmonite. Serenamente e sorridentemente, ti saluto.

  • Scusa ma hai sbagliato la domanda che Ti ho fatto.
    Parlavo di discontinuità e innovazione politico-amministrativa che oggi affronti a fianco al sig. Brozzi.
    Vai a leggerla e se non rispondi Ti capirò.
    Bocca chiusa forse incassa ( politicamente parlando ).
    AUGURI PER LE NUOVE GENERAZIONI POLITICHE.

  • A leggere il titolo dell’articolo riferito all’iniziativa dell’amministrazione, e cioè quella di riaprire parte della piazza al traffico, ha già avuto una svolta positiva: quella di riunire parte della sinistra sotto l’emblema “qua non si passa”. Purtroppo si sono dimenticati di dire che sono decenni che a Bastia si “passa” soltanto, non per giustizia sociale, ma solo con il consenso dei “soliti noti”.

  • @Massimiliano Gestroemi:Lei è proprio sicuro ?? Delle motivazioni per cui se ne è andato dai partiti di sinistra o cacciato o andato via per sua spontanea volontà poco importa … ma questo fa parte del gioco politico, lei che è di sinistra dovrebbe saperlo, … ma anche io mi informerò meglio presso l’Aristei, … Le sue minacce mi fanno un baffo, in quanto il mio commento è puramente politico, e poltrona è uso comune in politica, se lei si sente “piccato” non è un problema mio, forse e dico forse, in qualcosa ho colto nel segno ?? (senza nessun riferimento a guadagno in denaro … almeno ci capiamo) e le ricordo che non ho mai parlato di poltrone retribuite, ma di “guadagnare un posto in politica” inteso come conquistarsi un posto in politica. (non rigiri le frittate, l’italiano è chiaro). Invece di proclamare codici e articoli penali, faccia proposte concrete attinenti all’articolo … e non solo bla bla politico ….!! Constaterò con un avvocato se è passibile di querela qualcuno che interpreta male la scrittura degli altri ai sensi ecc…. e lo minaccia pubblicamente di denucia !! Auguri per la sua convalescenza !

  • @VeraSinistra: Pieno appoggio a Vera Sinistra.
    Il sig. Gestroemi è arrivato nel blog ha minacciato, poi ha ammorbidito il suo primo intervento e di seguito ha evitato di rispondere alla mia domamda.
    Penso che dal punto di vista politico non abbiamo colto nel segno, ABBIAMO PROPRIO FATTO CENTRO.
    Dal punto di vista della persona poi, ognuno trae le proprie impressioni.
    E’ giusto continuare a scrivere ciò che si pensa e chi minaccia certo non esce con una bella immagine.
    Se questo è il nuovo centro-sinistra allora è proprio ad immagine e somiglianza del GRANDE VECCHIO-NUOVO CAPO ( a buon intenditor … ).

  • Non ho visto grande affluenza alla raccolta di firme se non i soliti noti. Ho avuto anche una sensazione di tristezza vedendo raccogliere le firme, ho pensato adesso come ultima carta gli rimane face book il social network del ventunesimo secolo per farsi conoscere e farsi una falsa reputazione, l’ultima carta di una vecchia e furba politica.

  • Di vero c’è solo che l’apertura della piazza è un vero FLOP.
    Non sanno più cosa fare il pdl

  • CHE P……E!!! ormai è fatta, è aperta basta discutere se è stata una scelta giusta azzardata o ridicola. l’unica cosa che vorrei per quel tratto di strada è un vigile fisso all’incrocio….passo poche volte per quella strada ma ho già incrociato due ……. che andavano contro mano…

  • Forse l’ apertura potrebbe essere un flop, sarà il tempo ed i risultati a certificare ciò.
    La certificazione del flop del centro-sinistra è già avvenuta visto che a promuovere la raccolta delle firme è stato il vecchio/nuovo segretario del P.D. tale sig. Brozzi che ha sullo stato attuale di piazza Mazzini ma anche ( come dice Veltroni ) su tutto il territorio di Bastia qualche GROSSA RESPONSABILITA’.
    Non considero flop il ritorno di Ciotti, Geoli, Rossi, Gestroemi e compagnia bella, visto che questo lo ha già fatto la gente di Bastia mandandoli a casa.

  • @federico: di vero c’è solo che non vi segue più nessuno…… raccogliere 40 firme su 22000 abitanti tu come lo chiami??? flop flop flop flop flop flop flop flop flop…. si è incantato il computer scrive solo questo… flop flop flop flop flop flop flop flop….

comments (21)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.