COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA
Con Delibera di Giunta n. 73 del 26 Marzo 2025 Piazza Mazzini diventa Area Pedonale con l’approvazione del Disciplinare per l’accesso all’area. Nell’Area Pedonale è interdetta la circolazione dei veicoli, salvo quelli in servizio di emergenza, velocipedi e i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie. L’ingresso è consentito ai veicoli provvisti di un contrassegno che autorizza l’accesso e che si distingue in due tipologie:
- Permanente, dalla durata di 5 anni, con sosta consentita nei soli stalli individuati e segnalati ai sensi del Codice della Strada;
- Temporaneo, di durata limitata all’evento per il quale è stato rilasciato, con soste che possono effettuarsi in deroga rispetto alla segnaletica e verranno indicate nel permesso.
Sono di tipo Permanente i permessi rilasciati ai seguenti veicoli:
- Di proprietà dei soggetti residenti nell’area interessata, per consentirne l’accesso e l’uscita dalle proprietà private (cortili interni e garage);
- Di proprietà dei residenti per le operazioni di carico/scarico cose negli stalli appositamente individuati e regolamentati a tempo;
- Di proprietà di soggetti non residenti per consentire accesso/uscita da posto auto privato;
- Di proprietà dei titolari di esercizi commerciali, uffici, laboratori, imprese artigiane etc. ubicati nell’Area Pedonale per le funzioni di carico e scarico cose;
- Di proprietà dei residenti e titolari di attività economiche/produttive di Piazza Umberto I°, Via dell’Arco e Via Vecchia che consente il solo transito su Via Garibaldi nel tratto tra Via dell’Isola Romana e Piazza Umberto I°.
Sono di tipo Temporaneo i permessi rilasciati ai seguenti veicoli:
- Al seguito di matrimoni, in numero massimo di tre (previa comunicazione);
- Al seguito di funerali, in numero massimo di tre (previa comunicazione);
- Impiegati per operazioni di traslochi e/o per operazioni connesse a cantieri edili e/o stradali (previa comunicazione);
- Specificamente autorizzati dai competenti uffici comunali (in circostanze non elencate sopra)
Per ricevere il proprio contrassegno, qualora se ne avesse diritto, è necessario fare richiesta presso il Comando di Polizia Municipale tramite apposita modulistica. I contrassegni rilasciati dovranno essere apposti, in posizione ben visibile, sul parabrezza o sul cruscotto del veicolo.
Per maggiori informazioni sul Disciplinare per l’Accesso all’Area Pedonale è possibile consultare l’allegato nel sito del Comune.
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