Bastia

Piazza centrale nuova di zecca a Costano La Giunta Lombardi impone la «tregua»

 UNA PAUSA, oggi, nell’infuocato confronto politico che ormai da un paio di settimane polarizza il dibattito pubblico a Bastia. Lo stop alle polemiche si impone, non tanto per la giornata festiva di mezza estate, ma perché questa domenica è stata scelta dall’amministrazione comunale per inaugurare la nuova pavimentazione della piazza centrale e la sistemazione delle vie laterali nel centro storico della frazione di Costano. Un evento importante, che per un giorno porta al centro dell’interesse comunale Costano, una delle due frazioni storiche insieme ad Ospedalicchio.
La Giunta del sindaco Francesco Lombardi (nella foto) ha voluto celebrare l’evento con una grande manifestazione, organizzata con il Gruppo giovanile della stessa frazione, che prenderà il via oggi pomeriggio alle ore 18.
Al taglio del nastro sarà presente la Banda musicale di Costano, a sottolineare la solennità dell’occasione. Poi, si lascerà spazio all’aspetto culturale con una tavola rotonda sul tema «Ontologia del maiale», alla quale parteciperanno Jacopo Manna, Ivo Picchiarelli ed Enrico Sciamanna.
Ontologia è un titolo un po’ pretenzioso, ma che intende ricordare quanto il suino è stato ed ancora è protagonista della storia e dell’economia di Costano, in particolare della porchetta che viene preparata qui da moltissimi anni seguendo una ricetta che ne fa un prodotto tipico della cucina umbra.
Di seguito verrà distribuita la porchetta con l’osso, una specialità culinaria oggi molto rara. Ad allietare la serata saranno presenti anche la «Mabo Band» con le sue coinvolgenti e formidabili animazioni ed i «Turbolenti» con il loro ‘recital’.


L’APPUNTAMENTO è inserito nel programma di ‘Bastia Estate’. Per i lavori di ripavimentazione, che hanno consentito anche l’adeguamento dell’acquedotto e della fognatura, l’amministrazione comunale ha speso 170mila euro.
m.s.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version