FRA LA FINE del 2012 e il primo semestre del 2013 verranno completate alcune parti del Piano urbano complesso (Puc): le aree commerciali, a servizi, direzionali, abitative, la multisala (con 6 sale), l’asilo comunale, i nuovi spazi per la farmacia comunale. Il cantiere, dopo le polemiche che hanno accompagnato il progetto, le perplessità che stanno salutando l’inserimento del primo volume in un contesto paesaggistico delicato, sta procedendo spedito. «Sono interventi che cambieranno il futuro di Santa Maria degli Angeli, con ricadute positive in tutto il territorio comunale, frazioni comprese; un progetto che va oltre la realtà locale, con un’ubicazione già strategica per la facilità di accesso, grazie alla vicinanza con la circonvallazione cittadina e la superstrada per Foligno e per Perugia».
Così il sindaco Claudio Ricci che l’altra sera ha presentato il Puc insieme ad Antonio Lunghi, vicesindaco, Moreno Fortini, assessore all’urbanistica, all’ingegner Stefano Nodessi. Fortini ha spiegato che il piano prevede, ad esclusione della parte abitativa, circa 7.000 metri quadrati di superficie commerciale: 2.900 per una struttura di medie dimensioni nel settore alimentare; 1.700 per attività di multisala; 1.400 per diverse categorie merceologiche; 2.200 ospiteranno la farmacia comunale e l’ asilo.
«Il Puc oggi è una realtà — ha affermato Lunghi — e quindi occorre partire dalla situazione attuale, considerando soprattutto i risvolti economici positivi che questo piano porterà all’economia locale. In questi mesi, abbiamo lavorato con la committenza per definire un progetto appropriato e utilizzare al meglio gli spazi di proprietà comunale previsti nel piano. Come assessore al commercio ho ritenuto, insieme all’assessore Fortini, di portare i contenuti del progetto alla attenzione delle associazioni di categoria e di tutta la cittadinanza per coglierne spunti e impressioni».
Maurizio Baglioni

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.