L’INTERVENTO URBANISTICO SUL TAVOLO DELL’ESECUTIVO
BASTIA UMBRA —DOVEVA ESSERE approvato la scorsa settimana il piano urbanistico San Marco che, invece, arriverà all’esame della Giunta solo ora, forse domani. «Non si dica che facciamo la politica degli annunci — spiega l’assessore all’urbanistica Francesco Fratellini (nella foto) — tanto più su questo piano che ha visto l’amministrazione del sindaco Ansideri protesa, dal momento del suo insediamento, a rendere trasparente il proprio operato in materia urbanistica».
«NON SOLO si è lavorato guardando più alla concretezza degli atti che non all’immagine e alle parole — dice ancora —. Abbiamo rispettato gli impegni su ogni aspetto, a cominciare dalla capacità di ascolto dei cittadini e poi, anche nei tempi con il via libera entro giugno». Oggi, rispetto al passato, anche recente, le scelte in materia urbanistica sono fondamentali, nel senso che devono avere caratteristiche di fattibilità per poter indirizzare investimenti economici, tutt’altro che scontati. Nel caso specifico di quest’area, compresa tra il villaggio XXV Aprile e borgo Santa Lucia, la fattibilità assume rilievo primario perché il piano prevede due importanti opere di pubblico interesse: una è la scuola, i cui lavori annunciati dall’assessore all’istruzione Fortebracci dovrebbero partire entro l’anno.
QUESTA la previsione di Fratellini che da oltre un anno ha assunto anche le deleghe all’urbanistica, oltre che all’edilizia, per imprimere velocità ed efficienza anche a questo settore. L’altra opera prevista di grande rilievo sociale è la chiesa che dovrebbe nascere a XXV Aprile per dare un tetto alle attività liturgiche della parrocchia di San Marco.
m.s.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.