Bastia

Piano regolatore, ora i cittadini dicono la loro

DISPONIBILE NEL SITO DEL COMUNE IL QUESTIONARIO
BASTIA UMBRA – NEL SITO del Comune è disponibile un questionario sulla città, sui problemi e sulle prospettive urbanistiche che i cittadini sono invitati a compilare in forma anonima per dare un contributo alla preparazione del nuovo Prg.
Il questionario, con oltre 30 domande correlate tra loro, si inserisce nell’ambito degli incontri con la gente e con le associazioni cittadine che, da mesi, l’architetto Marco Castelli intrattiene per raccogliere elementi utili alle scelte del nuovo piano regolatore, a cura dello studio incaricato del Prg da parte dell’amministrazione Ansideri. I pareri e le indicazioni dei cittadini serviranno a disegnare il piano urbanistico della città che dovrebbe tenere conto della volontà manifestata dalla gente e della storia del territorio. Un metodo nuovo di larga partecipazione, ma non da tutti condiviso; c’è chi, come il segretario del Pd Vannio Brozzi, la ritiene un’operazione poco utile, in assenza di linee guida dell’amministrazione comunale. «E’ proprio questo che vogliamo – spiega il neo-assessore all’urbanistica Francesco Fratellini (foto) – e cioè rompere con la consuetudine di lasciare a pochi addetti ai lavori la parola sul Prg, ma darla a tutti coloro che vogliono dire qualcosa di utile. Lo studio di Milano incaricato del Prg è stato da noi scelto proprio per il nuovo metodo praticato».
Si rischia però che sia solo un’operazione ‘accademica’. «La partecipazione è una cosa seria e – conclude Fratellini – dovrà avere riscontri oggettivi leggibili nel nuovo Prg».
m.s.

Exit mobile version