Assisi Il presidente Buini: “Il Comune programmi lo sviluppo di aree edificabili e sia attento alle zone agricole”
ASSISI – “L’occasione della variante al Piano regolatore su cui sta lavorando l’amministrazione comunale di Assisi è un’opportunità di sviluppo e di evoluzione del territorio”. Così il presidente di Confartigianato Imprese Assisi, Giorgio Buini, interviene nel dibattito che in questo momento coinvolge la città serafica.
“Le imprese artigiane – afferma – si aspettano molto da questo strumento legislativo per individuare ulteriori possibilità di crescita e sviluppo senza dimenticare il ruolo di tutela del territorio che ogni Prg o variante deve avere nel dna. E’ giusto tenere in debita considerazione le oltre 900 imprese del nostro territorio e le famiglie che le compongono. L’opportunità di nuove aree artigianali o della conferma delle esistenti, magari a prezzi ‘accessibili’con un coinvolgimento più diretto dell’impresa artigiana che sosterrà l’investimento, permettono di creare sviluppo e benessere”.
Secondo Buini “tutte le aree artigianali-industriali del nostro territorio devono rispecchiare – proseguono da Confartigianato – standard a dimensione ‘artigianale’, quindi lotti più piccoli al fine di dare a tutte le aziende la possibilità di investire”.
Buini conclude sottolineando “che l’edificabilità di nuove costruzioni deve essere ben programmata: “Non possiamo ulteriormente appesantire un territorio con edifici non in linea con il nostro territorio e paesaggio”.