Nove assemblee sul territorio a cui hanno partecipato cittadini e tecnici. Fortini: “Ci saranno correttivi”
ASSISI – Il sindaco Ricci e l’assessore all’Urbanistica Fortini, unitamente alla Giunta e ai consiglieri, hanno concluso gli incontri partecipativi nel territorio finalizzati alla presentazione della “parte strutturale” del nuovo Piano regolatore generale, adottato dal Consiglio il 22 luglio. Alle riunioni hanno partecipato l’architetto Paolo Ghirelli, responsabile del gruppo di progetto Cooprogetti-SAB insieme al dirigente del setto-re Lavori pubblici e Piano regolatore ingegnere Stefano Nodessi Proietti. Ai nove incontri nel territorio hanno partecipato nume-
rosi cittadini e tecnici che hanno indicato ipotesi di correzione e miglioramento e nuove proposte le quali saranno anche oggetto di specifiche osservazioni (da presentare entro il 14 ottobre, anche se si sta cercando di prolungare i tempi per la presentazione delle Osservazioni di due settimane).
“Gli incontri – sottolineano dal Comune – sono stati molto utili, per cercare di migliorare questo importante strumento di pianificazione in un territorio molto ampio di 187 chilometri quadrati. Il nuovo Piano cerca di riqualificare gli ambiti urbani, programmare
uno sviluppo equilibrato e di qualità, semplificare e rendere più flessibile il Piano in modo da poter rispondere, in tempi brevi, alle sempre nuove esigenze delle famiglie e delle attività, nonché garantire la tutela dell’ambiente con le linee guida di restauro del paesaggio e il Piano di gestione del sito (intero territorio) patrimonio mondiale Unesco”.
“Ora gli uffici competenti si metteranno immediatamente al lavoro – sottolinea l’assessore Fortini – per migliorare il Piano tenendo conto delle indicazioni emerse da cittadini, associazioni e tecnici”.