Bastia

Piani di recupero del centro storico Fase attuativa ormai alle porte

BASTIA UMBRA-NON È LA CRISI economica il tema dominante di questo straordinario dicembre a Bastia, ma le scelte per i prossimi interventi urbanistici.  I piani di recupero nel centro storico non sono più una chimera; il piano ex Giontella è già una realtà, quello dell’area Franchi avrebbe avuto il via libera della giunta provinciale, come ha annunciato martedì scorso ad Ospedalicchio l’assessore comunale Luca Livieri.


Se non spunteranno imprevisti ricorsi, si dovrebbe passare alla fase attuativa nel giro di poche settimane. Il piano dell’area ex Mattatoio è stato presentato al pubblico dieci giorni fa e potrebbe avere una corsia preferenziale: il tempo necessario all’ok dell’amministrazione comunale e alla definizione del progetto esecutivo. La caratteristica del piano ex Mattaoio ha il pregio di avere un impatto leggero nel contesto in cui si cala e, inoltre, il vantaggio di non richiedere alcuna variante al Prg.
Insomma, una volta avviato l’iter per l’approvazione amministrativa potrebbe arrivare al traguardo addirittura prima del Franchi. Il piano ex Mattatoio dell’architetto Pellegrini ha ricevuto un apprezzamento generale nell’incontro con i cittadini sia per le scelte funzionali che architettoniche, con qualche perplessità. In particolare sull’edificio che ospiterà la biblioteca, che si teme potrebbe costituire una barriera a nord-ovest di piazza del mercato; un impatto piuttosto pesante sul quale sarebbe opportuno riflettere ancora.
m.s.

 

Exit mobile version