TRE PUNTI PER I PERUGINI
Ok la squadra di Flamini Il bomber si procura e realizza un rigore
di WILLIAM PINTI
PERUGIA – Juventina contro Bastia, confronto sulla carta impari con i primi ripescati dopo un mediocre campionato di promozione ed i secondi sconfitti solo agli spareggi nazionali per salire in serie D. Poche settimane fa, in coppa, la differenza fu netta, oltre che nell’1 a 3 finale, soprattutto nel ritmo dei secondi 45 minuti. I tre punti che contano però sono questi e la partita ci mette davvero poco per accendersi. E’ il neoaquisto bastiolo Francioni ad andare subito vicino al gol in due occasioni: al 1’ svetta di testa su angolo di Marchetti e manda a lato, al 5’ sfrutta una spizzata aerea del partner d’attacco Mancini per far partire un missile di sinistro che sbatte prima sulla traversa, poi sul terreno di gioco prima di essere spazzato dalla difesa. Scampato il pericolo Flamini inverte i terzini mettendo l’esperto Scarcella in opposizione al funambolico Battistelli. Registrata la difesa i locali provano a spingere e al 16’Cacciavillani ha la palla buona a tu per tu con Tajolini che è bravo prima nel respingere la conclusione e poi ad opporsi alla ribattuta. Il match è equilibrato, il Bastia crea gioco ed effettua una buona rotazione di palla grazie alle geometrie di Marchetti e alla mobilità di Mancini, la San Marco chiude bene con l’onnipresente ruba palloni Marconi e riparte con il rapidissimo Cacciavillani che alla mezz’ora riceve palla spalle alla porta, si gira in un fazzoletto e coglie il palo a Tajolini battuto. Una decina di minuti dopo, è ancora il bomber di casa abile nello sfruttare un’incertezza difensiva ospite ma non altrettanto nel concludere. A pochi secondi dal’intervallo riecco Francioni, che dopo la sfuriata iniziale si era un po’estraniato dal gioco.Punizione dal limite, traiettoria perfetta che scavalca la barriera diretta all’angolo basso. A difendere i pali del San Marco però da quest’anno c’è Rossi che si dimostra portiere di categoria compiendo una parata a dir poco eccellente. Nella ripresa, complice il grande caldo e la condizione atletica il ritmo cala e Battistelli, dopo un primo tempo in ombra decide di rendersi protagonista. I suoi dribbling e le sue volate sulla sinistra sono da applausi ma un po’ con le buone, e parecchio con le cattive la difesa locale regge. Quando la partita sembra incanalata verso lo 0 a 0, a tre minuti dalla fine l’imprevisto: Cacciavillani sfugge in area a Zanchi che lo atterra. Mattei di Città di Castello decreta il rigore che lo stesso “SuperPippo” trasforma regalando alla sua società ed ai suoi tifosi una domenica da ricordare.
S.M. Juventina Bastia 1-0
SAN MARCO JUVENTINA (4-4-2): Rossi 7; Liviabella 5.5 (1’st Bazzica 6), Magi 6.5, Mazzuoli 6, Scarcella 6; Ferreira 6 (29’st Spiaggia 6.5), Marconi 6.5, Rampacci 6, Mencuccini 5.5; Ciocia 6 (17’st Lavoratori 6), Cacciavillani 7.
A disp. Diana, Giansanti, Cotulelli, Miccioni.All. Flamini 6.5.
BASTIA (4-4-2): Tajolini 6.5; Allegrucci 6, Zanchi 5.5, Tardioli 6, Pinchi 5.5 (1’st Martellini 5.5); Allegrucci 6, Gnagni 6, Marchetti 6.5, Battistelli 7; Mancini 6 (33’st Belkchach sv), Francioni 6.
A disp. Sensi, Sdringola, Peri, De Santis, Ortolani.
All. Luzi 6. ‘ ARBITRO: Mattei Roberto di Città di Castello 6.
MARCATORI: 42’st Cacciavillani (SMJ) su rig.
NOTE: Spettatori 250 circa. Ammoniti: Scarcella, Magi (SMJ) Marchetti, Tardioli, Zanchi (B); Angoli 5-2 per il Bastia. Recupero pt 0‘, st 3‘.