Il bilancio parla di 4.156 multe e 123 incidenti stradali rilevati
BASTIA UMBRA – Numeri importanti per un lavoro che, ogni anno, diventa più impegnativo. E’ di tutto rispetto il bilancio 2007 sull’attività dei vigili urbani del comune bastiolo.
Le multe elevate dalla polizia municipale per violazione del codice stradale nell’anno appena trascorso sono 4.156, i veicoli sequestrati 73, mentre le patente sospese e o con punti decurtati sono state 36. Impressionante anche il numero delle denunce che i vigili hanno ricevuto da infortunati sul lavoro, 467 secondo i dati ufficiali.
personale di polizia municipale, 14 agenti alla cui testa c’è il comandante Giuliano Berardi, è intervenuto anche in 123 incidenti stradali, soccorrendo 60 persone ferite in maniera più o meno grave. Nello stesso anno i vigili hanno rilevato 120 rapporti all’autorità giudiziaria, 14 segnalazioni di revisione di veicoli, 10 controlli di esercizi commerciali (cinque di essi sono stati sanzionati poiché non in regola), 1687 denunce di cessione di fabbricati ricevute, 1537 pratiche di informazione espletate, 428 accertamenti relativi a identificazioni, inquinamenti ambientali, igiene e sanità interventi vari su privati, 277 segnalazioni per guasti lungo le strade e ai punti luce.
I compiti del corpo non si fermano però qui; capita a volte che i vigili urbani debbano occuparsi di segnalazioni differenti, come quelle sulla pubblica illuminazione, controlli su abusi edilizi, denunce e incidenti: “Vengono da noi per ogni cosa – racconta il vicecomandante Luciana Cruciani all’organo stampa del Comune www.bastianotizie.it -dalla perdita dell’acqua, al cane che abbaia, ai lampioni spenti”. In tanti dunque si rivolgono al personale anche per intervenire nelle questioni di interesse quotidiano; richieste molto frequenti a figure ormai familiari, molto vicine all’immagine positiva di “poliziotto di quartiere”. Il lavoro dei vigili comprende orario di ufficio (in via Cesare Battisti, tutte le mattine tranne la domenica e il pomeriggio di martedì e giovedì) e presidio del territorio comunale.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.