LUANA PIOPPI
BASTIA UMBRA – Sara Peppe Barra il protagonista del secondo appuntamento della stagione di prosa 2008 del teatro “Esperia” di Bastia Umbra, in programma fino al prossimo 9 aprile. Questa sera, alle ore 21,15, il noto attore rappresenterà “Le follie del Monsignore”, invece che l’annunciato “Io Edoardo Scarpetta, qui rido io”.
Scritto dallo stesso Barra con Paolo Memoli, narra delle leggende metropolitane di Napoli legate al personaggio di Monsignor Perrelli, vissuto nel 1700, una delle “maschere” più ricordate. Le sue smemoratezze, i suoi peccati di gola, le sue manie, le sue follie diventate con il passare degli anni oggetto di culto e occasioni di spettacolo.
Più di dieci anni fa Peppe Barra e Lamberto Lambertini pensarono di riproporre la leggenda di Monsignore, inventando di sana pianta un personaggio nuovo da mettere accanto a Perrelli: un’idea banale ma che nessuno aveva avuto prima. Traendo l’idea Alessandro Manzoni che nei “Promessi sposi” immortalò nella serva di Don Abbondio, cioè in Perpetua, la persona più indicata. Fu così che accanto a Monsignor Perrelli, Peppe Barra e Lamberto Lambertini crearono quindi Menica, la perpetua pettegola, tenera, affettuosa, vigile, brontolona, golosa come il suo padrone, plebea, nella sua sana saggezza. Se il ruolo del Monsignore è affidato a Patrizio Trampetti, Peppe Barra tiene per sé proprio il ruolo di Menica, per una irresistibile interpretazione “en travestì”. Ecco che nacque nel 1991 una coppia di maschere indimenticabili per il teatro napoletano: Perrelli (Patrizio Trampetti) e Menica (Peppe Barra). A distanza di molti anni Monsignore e Menica ritornano in un nuovo adattamento fatto da Peppe
Barra e Paolo Memoli.
Lo spettacolo offre l’ennesima dimostrazione di come Peppe Barra incarni la maschera per antonomasia del teatro partenopeoe, insieme, manifesta il profondo attaccamento dell’artista napoletano alla sua terra. La stagione di prosa riprenderà il prossimo mese, martedì 11, con lo spettacolo “Siamo poveri di mezzi” de “I turbolenti”. Nata per iniziativa dell’assessorato alla cultura dell Comune di Bastia Umbra, si avvale della collaborazione con l’associazione culturale dell’Insula Sognante. La direzione artistica è curata dalla cooperativa teatrale Atmo. Il costo dei biglietti varia dai 14 ai 18 euro.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.