Il consigliere replica a Fratellini e torna sulla vicenda sottopasso
BASTIA UMBRA (al.ga.) – Acceso scambio di opinioni fra maggioranza e opposizione. Lo scontro, acceso in seguito a una comunicazione di Mirco Casagrande Moretti, consigliere comunale del Partito Democratico, vuole che il collega piddino Erigo Pecci replichi a Francesco Fratellini, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Bastia Umbra, nonché vice coordinatore del Popolo delle Libertà. “Gli atti amministrativi hanno una storia e si costruiscono con coerenza e studi – spiega il consigliere Pecci – nel 2000 Bastia Umbra si dotò del piano del traffico nella Regione Umbria, risultando secondo soltanto al comune di Perugia. Se l’assessore Fratellini si rileggesse le relazioni redatte dopo le indagini condotte sul territorio, capirebbe che già all’epoca si parlava di interventi prioritari per i sottopassi ferroviari, con la scaletta che riportava prima l’intervento di via San Rocco, poi quello di via Firenze e, infine, quello di via Irlanda. Questo per poter condurre i lavori in modo da rispondere alle esigenze del traffico e ai blocchi stradali che vi sono duranti i lavori. Non solo: in data del 21 gennaio del 2009, con la delibera di giunta numero 14, si dava incarico e mandato all’ingegner Traversini per iniziare la progettazione del sottopasso di via Firenze. Si fissava così il piano triennale delle opere pubbliche e, per l’anno 2011, la prevista attuazione dell’intervento. Questo è agli atti e visionabile da tutti; l’assessore Fratellini mente e, quel che è peggio, lo fa a danno alla città”. Da qui, il consigliere d’opposizione si spinge a fare considerazioni sull’operato dell’attuale amministrazione di centrodestra, guidata dal sindaco Stefano Ansideri: “Come si stanno portando avanti i lavori per il sottopasso di via Firenze? Come s’intende realizzare il sottopasso di via Irlanda, tanto voluto in campagna elettorale? Si ritiene che sia sufficiente dire che le somme sono impegnate per il2010 e il2011 per giustificare l’immobilismo?”.

Pdf: Corriere-2010-04-17-pag26

Loading

comments (18)

  • Il sig. Pecci è un demagogo …(ossia indica un comportamento politico che attraverso la retorica e false promesse vicine ai desideri del popolo mira ad accaparrarsi il suo compiacimento). Il piano votato nel gennaio 2009 è una delle tante cose fatte dal centro-sinistra e bocciate dagli elettori, dimostrazione che le decisioni prese da quella vecchia giunta non trovano d’accordo il popolo bastiolo. Inoltre perchè non si dice dove sono andati a finire i 2.000.000 di euro che le FS hanno dato al comune per realizzare i 4 sottopassi ??? Semplice li hanno spesi tutti per uno solo (2.400.000 €), quello in via san Rocco … e guarda caso dove abita il consigliere Pecci … ? Lo 85% della popolazione ha sempre reclamato la priorità dei sottopassi di via Firenze e Via Irlanda … ma non c’è più sordo (della giunta Lomabardi) di chi non vuole sentire … e oggi con quali soldi si faranno ?

  • Ma può una città farsi condizionare da un qurtiere rosso.
    può una città farsi imbambolare dai soliti militanti politici che, guarda caso hanno lavori e stipendi pubblici?, non si sentono in colpa di prendere in giro i cittadini più volte?, una perchè gli passano lo stipendio, due perchè sempre con i soldi dei cittadini si fanno opere ad oc, tre perchè sono anche privi di merito e qualità, i cittadini non sono piu fessi.
    nel 2010 è arrivata l’istruzione, non lo sanno i piddini, forse no.

  • Vi siete mai domandati quali sono i due quartieri che hanno migliorato negli ultimi 10 anni a Bastia ? Borgo 1 Maggio e Cipresso con Madonna di Campagna …. ma chissà perchè ??!! E gli altri tutti in degrado: S. Lucia con una viabilità e strade penose; XXV aprile senza una scuola da 30 anni con una viabilità pericolosa; Via Roma bitumata solo durante il ballottaggio e via Irlanda lasciata ai sorci che abitano la ex piscina; S. Costanzo con una rotatoria del conservone che lascia alquanto a desiderare … via IV novembre con la piazza del mercato ecc…ecc… Sig. Pecci accetti questo consiglio, lasci la politica, che non è fatta per lei … la politica si fa nella maniera opposta di come la conduce lei… e finalmente i cittadini Bastioli se ne sono accorti !!

  • Uno che ha fatto l’ I.P.S.I.A. , accomoda i telefone e che fa il galoppino del Ferroviere insieme all’Omone (che ha voluto a tutti i costi il sottopasso de la vergognaA), c’ha anche il coraggio de parlà de opere pubbliche?
    Ma che ne sa questo da do vengono i soldi e de come se spendono ?
    Abbi la decenza de girà l’angolo e de nun fatte più vedè …….

  • Bene bene….. Ora chiedo al consigliere Pecci visto che il sotto passo di san rocco era prioritario rispetto a via firenze, per eventuali blocchi stradali, come dice lui, i mezzi pesanti che passano tutti in via firenze compresi gli autobus scolastici come li facciamo passare sul sottopasso di san rocco, visto che un semplice pulmino si è bloccato in mezzo alle rotonde con assessore annesso? Chi dovrebbe fare mente locale sono i sig del pd!!!!!! o si sono dimenticati di tutto? certo è anche vero che dopo la botta del 22 giugno ancora qualcuno non si è ripreso….

  • Ma tonino l’sindco dall’aria nova l’ete sentito più? I giannizzeri figli del partito parleno sempre ma lu sta dli fermo? me sa che n’motivo perchè nl’hon voluto c’è..

  • Il Sig. Pecci si è improvvisamente svegliato preso dal sacro fuoco dell’atttivismo ? Dove stava fino all’anno scorso ? Perchè non ha “svegliato” i suoi colleghi negli anni del letargo tutto bastiolo ? Ma guarda come dopo pochi mesi vogliono realizzato quello che loro per anni non hanno fatto. Purtroppo per voi cari amici, stavolta le promesse verranno mantenute e fra cinque anni si tireranno le somme. Non si dice così ?

  • Veniamo ai fatti:mi interessa sapere se lo studio del sottopasso di via Firenze ,è stato realizzato , cosi’ come il sig Pecci avrebbe reperito i fondi necessari per la sua realizzazione nel 2011 se il PD avesse vinto le elezioni.Il piano Franchi non prevede già un sottopasso in vicinanza della stazione?Non è per caso che da niente, diventiamo il paese dei sottopassi?Leggendo l’ articolo è evidente sig. Pecci che per lei il tempo della politica è sempre piu’ lontano.

  • Il consigliere Pecci voleva fare il saputello e invece si è castrato da solo…. Se loro ci hanno messo10 anni per fare quella specie di sottopasso (cose che ha detto lui.. il progetto parti nel 2000) come può con tanta sfrontataggine chiedere alla nuova amministrazione di realizzare i vari sottopassi, mancanti e prioritari, in 8 mesi? caro pecci se la nuova amministrazione riesce almeno a farne uno nel quinquennio di mandato comunque saranno stati più efficenti di voi !!!!!!!

  • Scusate, ma voi non eravate per il sottopasso come a Santa Maria?
    Be ieri si è bloccato per incidente e l’incrocio davanti al Mec è un casino totale.
    Scusate ma quello di Borgo mi sembra ben dimensionato e funzionante, almeno fino
    ad oggi. Poi la zona si è un pò ripulita e il traffico non mi sembra aumentato.
    Io non mi ricordo in un anno di pulmini bloccati. Mi sembra inoltre che il traffico pesante non sia consentito a Borgo e via Firenze e nel Capoluogo in genere, i camion o pulman passano per XXV Aprile. Mi sbaglio? Nessun problema da come Fratellini interpreta gli atti tutto è possibile.

    • Non vedi i pulmini bloccati perchè non ci passano, altrimenti rimangono incastrati nelle rotonde … L’assessore Marchi a suo tempo fece una prova salendo lui stesso sull’autobus e rimase incastrato (ed è diventata una barzelletta) … quindi non paragonarlo poi con quello di S.Maria, perchè è 4 volte più grande e con un traffico molto ma molto più superiore a quello di Borgo … !!!

    • Vuoi vedere le foto?

    • ti firmi bastiolo ma di bastia sai poco… i mezzi pesanti a voglia se passano per via firenze,,,,, xxv aprile è chiusa ai mezzi pesanti…… non sai neanche che l’ unico pulmino che è passato per ilsottopasso di san rocco è rimasto incastrato con l’ assessore dentro,,,, era addirittura sul giornale,,,,,quindi non criticare Fratellini che è meglio !!!!

  • Pecci. Tu vorresti dirottare tutto il traffico che ora sta in via Firenze, in via San Rocco???? ma do ce l’è la testa??? te serve solo pé spartì le recchie???????

  • Paragonare il sottopasso di S.M. degli Angeli con quello di Borgo mi sembra fuori luogo. Quello assorbe benissimo tutto il traffico leggero e pesante (centinaia di pulman) e non è un incidente (può capitare) che ne mette in discussione la sua utilità. Questo di Bastia, per quello che è costato e come è stato fatto ha risolto in minima parte i problemi di traffico, basta vedere i continui intasamenti da e per via Firenze con il passaggio livello chiuso. Il pulmino (piccolo) è rimasto veramente incastrato poichè per attraversare questo sottopasso con più sicurezza è necessario fare le prove come in formula1.
    PER Pecci: La parola è la prima potenza, il silenzio la seconda.

  • Perchè ci state girando attorno e nessuno vuol dire il vero motivo per cui non è stato ancora fatto il sottopasso di via Firenze? Sbaglio o nei pressi c’è una certa attività di somministrazione…….

comments (18)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.