Recupero ambientale e viabilità “ giardini della rocca “ – Riqualificazione viabilità nel tratto di via Firenze che va dall’incrocio con via della rocca a quello con via Roma e via Veneto.

VISTO, il progetto di riqualificazione della viabilità cui all’oggetto;
CONSIDERATO, il vigente “ piano comunale della mobilità “, al quale fa riferimento l’attuale regolazione del traffico d’ adduzione verso il centro della città;
VALUTATO, il “ piano triennale delle OO.PP. “ allegato al bilancio preventivo 2012, nonché il particolare piano delle OO.PP. riguardante gli investimenti per l’esercizio in corso;
CONSIDERATO, il piano di recupero “ Ex Officine FRANCHI – Central Park “;
VISTO, il prolungamento dei tempi di chiusura del cantiere e conseguentemente dei tempi di consegna delle opere pubbliche di cui all’oggetto, ed il connesso disagio alla viabilità/mobilità, sia per la cittadinanza, sia per le attività economiche che gravitano nell’ area urbana in questione;
CONSIDERATO, che l’attuale flusso del traffico, in regime da 12 anni, ha garantito una sostanziale sicurezza con scarsi episodi incidentali ed ha permesso uno scorrevole transito dei veicoli nella, pur congestionata, zona del centro storico.
Si richiedono al Sindaco alcuni chiarimenti:
a) Da quali valutazioni è emersa la necessità di procedere all’esecuzione delle opere di modifica della viabilità in oggetto;
b) L’esistenza e le risultanze dello studio pre-istruttorio, sullo stato della viabilità nel tratto urbano interessato dal progetto oggetto dell’interrogazione, con il quale si avvia il procedimento di variante;
c) Le valutazioni della Giunta comunale, relative allo studio sopra citato, che hanno avviato l’ipotesi progettuale prima, e definitone la programmazione poi;
d) I risultati delle fasi concernenti la partecipazione, che la variante della viabilità avrà certamente avuto, con le associazioni delle categorie economiche e commerciali del centro storico e con i residenti dello stesso;
e) Le valutazioni sull’impatto che la nuova viabilità, una volta a regime, avrà sulle attività commerciali insistenti nel primo e forse, nel secondo tratto di via Roma;
f) Le valutazioni sull’impatto che la nuova viabilità, una volta a regime, avrà sui flussi veicolari di adduzione verso il centro della città;
g) L’opportuna considerazione riguardo all’attuale fase di stallo, complice la grave crisi economica insistente nel nostro paese, che vive l’attuazione del piano di recupero urbanistico dell’area “ ex officine Franchi – Central Park srl “ e quindi, la correlata realizzazione dell’opera, forse più importante, per la viabilità della nostra città, il sottopasso ferroviario di via Firenze;
h) Le valutazioni sulla fruibilità e sulla sicurezza del parcheggio a uso pubblico, posto a servizio della farmacia “ Angelini “;
i) Le valutazioni sull’accesso e l’uscita dal “polo” pubblico, formato dal cinema Esperia e dal Centro San Michele;
j) La valutazione sull’impatto che avrà il flusso veicolare, una volta a regime, proveniente da via Firenze in direzione S. Maria degli Angeli-Assisi con l’intersezione di quello proveniente, in uscita, da via Veneto;
k) Come regolare il traffico, nei momenti di maggior afflusso, in concomitanza delle prolungate chiusure del passaggio a livello di via Firenze, considerato il conseguente formarsi di code in quell’arteria cittadina, sicuramente, fino alla rotatoria della “ Portella “. La qual’cosa, certamente, non permetterà il regolare deflusso dei veicoli indirizzati verso via della Rocca;
l) Per quale motivo, amministrativo e/o progettuale, non sono state previste nella variante alla viabilità, tratti di piste ciclo pedonali per l’ accesso al centro di Bastia;

Distinti saluti.

Gruppo Partito Democratico
Consiglio Comunale Bastia Umbra
Consigliere Erigo Pecci

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.