Bastia

Pd, Pdl e Udc calano gli “assi”nazionali

Amministrative Sabato tocca a Cicchitto e Franceschini. Lunedì arriva Casini


di PIERPAOLO BURATTINI


PERUGIA – Per il momento i toni sono ancora bassi e al di là di qualche scintilla, la campagna elettorale sembrava scivolare via tranquilla. Ma insomma, da qui a qualche giorno è gioco forza che un po’ tutti dovranno dare fuoco alle polveri: buttare in campo tutto il fiato e gli argomenti che hanno senza risparmio.
Candidati e e schieramenti sono pronti a tirare fuori le proprie armi: tra queste non può non esserci anche la chiamata in terra umbra dei “big” nazionali o comunque delle prime linee. Pd, Pdl e Unione di centro: ognuno ha messo a punto un suo personale tabellino di marcia in fatto di presenze. Si comincia subito questa settimana: sabato saranno contemporaneamente nel capoluogo umbro il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, e il segretario nazionale del Partito democratico, Dario Franceschini.Ilprimoterràunaconferenza alla sala della Vaccara alle 11,30 mentre il leader nazionale dei Democratici ha in agenda svariati appuntamenti: di sicuro una volta a Perugia farà visita al residence Chianella. Ma anche i centristi non stanno a guardare e lunedì toccherà a Pierferdinando Casini sbarcare nel capoluogo, ore 18 alla sala dei Notari, per sostenere il candidato a sindaco di Perugia, Pino e Sbrenna e ovviamente i centristi Sandra Monacelli candidata a sindaco di Gualdo Tadino e il responsabile nazionale Enti locali Maurizio Ronconi, candidato presidente alla Provincia di Perugia.
A sostenere le ragioni dei centristi dovrebbero arrivare nella nostra regione anche Savino Pezzotta e Fernando Adornato.
Ma il pattuglione dei big nazionali è nutrito. In campo anche i ministri Brunetta e Frattini: il responsabile della Funzione pubblica il 25 sarà a Foligno e Orvieto mentre il ministro degli Esteri, in una data ancora da stabilire, farà tappa a Terni, Spoleto e Foligno.
Sforzo organizzativo di rilievo anche per l’ala Pdl di ascendenza Alleanza nazionale: il sindaco di Roma, Gianni Alemanno,domani sarà a Terni per sostenere il candidato a sindaco Baldassarri e quello alla Provincia Alfredo De Sio. Un vero e proprio tour per Maurizio Gasparri: il capogruppo al Senato del Pdl il 23 sarà a Perugia, Gualdo Tadino, Gualdo Cattaneo, Foligno e Bastia, poi il 27 sarà a Terni. In Umbria, molto probabilmente sabato 30, ci sarà anche il ministro per le Politiche comunitarie, Andrea Ronchi, mentre Stefania Craxi tornerà nel capoluogo giovedì 21. Il Partito democratico oltre a Franceschini cala altri due assi: il 21 sarà a Perugia l’ex ministro degli Esteri, Massimo D’Alema, mentre non è ancora certa la presenza dell’ex ministro dell’Industria,Pierluigi Bersani. A chiudere anche Pdci e Rifondazione comunista: i rispettivi leader nazionali Oliviero Diliberto e Paolo Ferrero. A chiudere c’è la possibilità, che per il momento è appunto solo una possibilità, che i forzisti possano convincere il premier Berlusconi a fare una capatina dalle nostre parti. Ma su questo, un po’ per scaramanzia un po’ per non ingenerare aspettative, tutti tengono la bocca cucita. Poi chissà, con il Cavaliere tutto può accadere.

Exit mobile version