Bastia

Pd e Pdl, tregua estiva e malumori

Tra i Democratici è scontro in vista del congresso. Movimenti nel centrodestra
di LUCIO FONTANA

ASSISI – I giochi veri e propri si riapriranno a settembre quando il Pd svolgerà il suo congresso comunale e nel Pdl la dialettica tra vertici locali e regionali del partito, probabilmente, produrrà un primo punto di sintesi intorno alla questione riguardante la ricandidatura del sindaco uscente, Claudio Ricci.
Le tribù del Pd. In attesa che nel congresso fissato per l’11 settembre si sciolgano i nodi (quello del nuovo coordinatore ma soprattutto della strategia delle alleanze in vista delle amministrative del prossimo anno) nel Partito democratico assisiate siamo ormai ad una specie di guerra per bande. Da una parte il gruppo che fa riferimento al coordinatore comunale, Simone Pettirossi, e dall’altra il gruppo consiliare capitanato da Edo Romoli. Il disaccordo tra le due fazioni è totale: sia sulle alleanze che sulla scelta del nuovo coordinatore che sul futuro candidato a sindaco. Probabilmente, a quanto si dice, Romoli a settembre potrebbe candidarsi alla guida del coordinamento. Comunque sia lo scontro è assicurato.
Diatribe nel Pdl. Movimenti sottotraccia e colloqui riservati stanno proseguendo e forse a settembre si tireranno le prime somme. Molti, ad Assisi come a Perugia, continuano a spingere affinché Ricci ridimensioni il suo attuale vice sindaco e futuro sfidante, Giorgio Bartolini. Le opinioni sono molte, ma il momento della decisione sembra essere ancora lontano.

Exit mobile version