BASTIA UMBRA – Rivedere l’organizzazione del partito prevedendone,tra le altre cose, l’articolazione sul territorio in almeno tre circoli.
E’ questo uno dei passaggi chiave del documento che l’ex sindaco di Bastia Umbra Vannio Brozzi ha redatto con l’obiettivo di metterlo a disposizione del partito per favorirne il riassetto. Documento che muove dalla presa d’atto che il centrodestra, dopo oltre 50 anni di giunte di sinistra e centrosinistra, è oggi alla guida del Comune, e che potrebbe trovare in Brozzi stesso l’attuatore qualora il partito gli chiedesse di assumere l’incarico di coordinatore in occasione del congresso in programma domenica 31 ottobre. L’obiettivo è unire e non dividere il partito – questo il mantra recitato dai vertici piddini –ed evitare di andare alla conta in occasione del congresso. In questo senso si sta muovendo anche l’attuale coordinatore comunale del Pd Nicolo’ Violini, al lavoro per “compattare” le differenti generazioni che convivono all’interno del partito. Prima del congresso, la prossima settimana dovrebbe essere convocato un nuovo direttivo. Nel frattempo si susseguono gli incontri informali tra le varie anime del partito. Nel corso dell’assemblea saranno presentate anche le candidature a segretario provinciale e comunale e i componenti delle liste collegate ai candidati.
Il coordinamento comunale del Pd ha espresso la volontà di sfruttare pienamente l’occasione del rinnovo degli organi comunali per approfondire alcune tematiche di interesse per la cittadinanza, raccogliendo così la sfida del “portare la politica in mezzo alla gente” al fine di coglierne le istanze.
di MASSIMILIANO CAMILLETTI