Bastia

Pd, alla conta con il fiato sospeso

Amministrative Domani mattina si svolgerà il direttivo che dovrà scegliere il candidato a sindaco
Borgognoni e Romoli hanno avviato le “consultazioni” interne

di LUCIO FONTANA

ASSISI – Simone Sensi, Claudia Travicelli, Simone Pettirossi e Massimo Felici: uno di questi quattro sarà il candidato a sindaco del Partito democratico di Assisi che a marzo sfiderà nelle  primarie di coalizione il candidato della lista “Buongiorno Assisi!”, Carlo Cianetti (appoggiato da Rifondazione e Sinistra e Libertà). La decisione verrà presa  dai quaranta membri che compongono il direttivo comunale: ieri il coordinatore comunale Mariano Borgognoni e il responsabile organizzazione, Edo Romoli, han-no iniziato le consultazioni che proseguiranno anche nella giornata di oggi. Il verdetto uscirà dal direttivo in programma per domani mattina che si svolgerà nella sezione del partito di Santa Maria degli Angeli. C’è la reale possibilità che tra questi quattro candidati se ne possano aggiungere altri? Negli ultimi giorni sono circolati i nomi del coordinatore Borgognoni e del vice Edo Romoli, ma l’ipotesi al momento sembra essere molto remota.
Sul punto Borgognoni è serafico, senza però essere reticente: “Non è escluso che qualcuno faccia il mio nome o quello di Romoli, ma francamente mi sembra una possibilità che non sta in piedi”. Ma quando si parla del Pd di Assisi, nulla può essere dato per scontato, anche perché se il vincitore delle consultazioni interne dovesse avere la meglio con un esiguo margine di voti sui diretti avversari, si aprirebbe un problema che potrebbe configurare anche la scelta di un candidato “di garanzia”. Ma è chiaro che siamo nel campo delle ipotesi e nulla più, mentre l’unica cosa certa è che la partita è aperta ad ogni risultato anche se il consigliere comunale Claudia Travicelli sembra un passo avanti rispetto agli altri. Ma, come detto in precedenza, la conta interna potrebbe anche regalare delle
sorpresa. A questo proposito,c’è da sottolineare, che non pochi dirigenti non giudicherebbero negativamente la scelta di un giovane: a questo proposito si fanno i nomi dell’ex coordinatore comunale Pettirossi e del collega Sensi.
Terzo Polo. Lunedì, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 12 presso l’Hotel Cristallo, i tre responsabili regionali Binetti (Udc) Zaffini (Fli) e De Zolt (API) presenteranno come è composta la squadra del Terzo Polo, i suoi obiettivi specifici, i suoi pro-grammi e le sue iniziative concrete. Nel corso della conferenza stampa verrà anche ufficializzato l’appoggio alla candidatura a sindaco di Giorgio Bartolini.

Exit mobile version