Commercio Posta la prima pietra di un nuovo insediamento nella frazione di Ospedalicchio
Assunzioni in vista grazie all’apertura della sede umbra di Leroy Merlin
BASTIA UMBRA – Posata la prima pietra dello stabilimento Leroy Merlin a Ospedalicchio di Bastia Umbra. Nonostante la pioggia, notevole la presenza di spettatori, principalmente istituzionali di vario livello e di semplici cittadini in attesa di buone notizie con la prossima apertura della prima sede umbra del gruppo di bricolage.
Le aspettative principali? Quelle di un’attrazione internazionale che risvegli il tessuto commerciale locale e, soprattutto, un incremento occupazionale che privilegi i residenti del comune bastiolo. Sui numeri in questione, visioni parzialmente differenti; mentre il sindaco di Bastia Umbra, Francesco Lombardi, ha annunciato pubblicamente l’assunzione immediata di circa 80 dipendenti, Riccardo Ceralli, dirigente Leroy Merlin che ha seguito il progetto bastiolo fin dalla sua nascita, ha più cautamente spiegato che “si partirà dall’assunzione di circa 50 dipendenti, sebbene per ora sia prematuro tare qualsiasi tipo di previsione sull’argomento. Innanzi tutto dobbiamo verificare di disporre di tutte le autorizzazioni del caso, solamente poi, procederemo alla composizione di un regolare bando e, quindi, al reclutamento del personale. “Etica del lavoro e dell’impresa – ha declamato il primo cittadino bastiolo – sono queste le caratteristiche della Leroy Merlin che ci hanno conquistato. Un trend che fa della risorsa umana uno strumento indispensabile per il successo dell’impresa. Siamo a inaugurare un progetto che si inquadra nella prossima riqualificazione dei collegamenti viari con le regioni a noi confinanti, con un piano del commercio sostenuto dalle associazioni locali di categoria e con un piano di rischio che ci consente di costruire in sicurezza nel cono dell’aeroporto”.
“Il vero inizio per noi coinciderà con l’ingresso del primo cliente nell’area commerciale – ha dichiarato il dirigente Ceralli – per ora l’amministrazione comunale bastiola e l’impresa di costruzione hanno agito in tempi rapidissimi; se procederemo con questi ritmi, i risultati saranno garantiti. Da questo momento in poi, a seguire lo sviluppo dei lavori saranno i colleghi Claudio Pavani e Michele Marchesini”. “L’iniziativa che oggi salutiamo è in assoluta controtendenza rispetto all’andamento economico generale – ha commentato l’assessore provinciale Carlo Antonini – il comune di Bastia Umbra conferma la propria vocazione al commercio”. “A nome della Regione dell’Umbria faccio i migliori auguri a questo territorio che conosce un momento di rilancio e di volontà di riconsolidare questo importante progetto che è stato ed è Bastia città mercato – ha dichiarato il consigliere regionale Massimo Mantovani – i bastioli hanno sempre scommesso con intraprendenza e lungimiranza e questo continua a essere il motore dell’economia territoriale”.
Alberta Gattucci