Bastia

Partono le attività della ludoteca per bambini e ragazzi

BASTIA UMBRA – E’ stata aperta ufficialmente sabato scorso l’attività per l’anno 2006/2007 della ludoteca “Gianni Rodari” di piazza Mazzini. Il servizio, assicurato dall’assessorato ai servizi sociali del Comune di Bastia, è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. La ludoteca sarà aperta il lunedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 15,30 alle 18,30, mentre il martedì pomeriggio le attività laboratoriali svolgeranno a turno presso uno dei Centri sociali del territorio comunale (sempre dalle 15,30 alle 18,30).
Il mercoledì, giorno in cui la Ludoteca sarà chiusa al pubblico, verranno organizzate delle attività di laboratorio con le scuole del territorio. Occasionalmente verranno organizzati in orario serale tornei e attività ludiche e laboratoriali anche per gli adulti.
“La ludoteca – spiega il sindaco Francesco Lombardi – è un servizio comunale che garantisce a bambini e ragazzi un luogo dedicato al gioco. Offrire tempo e spazio per giocare in modo adeguato – significa riconoscere il valore educativo del gioco come esperienza necessaria allo sviluppo armonico e completo della personalità. La Ludoteca – prosegue il primo cittadino – rappresenta un ambiente dove si presta particolare attenzione alla dimensione ludica, dove si può giocare, provare a sbagliare, sperimentare il nuovo e imparare a confrontarsi con gli altri. Promuovere il diritto al gioco come componente universale della formazione umana – conclude il primo cittadino – vuol dire affermare l’esistenza di diritti universali di cittadinanza”.


 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version