BASTIA UMBRA – Parte ufficialmente l’attività dell’Università Libera per l’anno accademico 2010-2011 con la cerimonia di inaugurazione in programma domenica alle 16 nella Sala del consiglio comunale.
Dopo il saluto del sindaco Ansideri e l’intervento dell’assessore alla Cultura Aristei, è prevista la presentazione dei corsi e la relazione a cura del professor Luigi Bovo, presidente dell’Unilibera. Il pomeriggio sarà allietato dal Coro di Voci Bianche “Aurora” di Bastia, diretto da Stefania Piccardi. Unilibera è un’istituzione culturale voluta dal Comune che, nel corso degli anni, si è consolidata fino ad arrivare nel 2009-2010 ad oltre 400 iscritti, caratterizzata da iniziative ordinarie e straordinarie. Il programma di attività per il 2010-2011 prevede l’attivazione di 15l aboratori e 11 corsi di studio, oltre a 5 iniziative particolari di cui 4 con la promozione di gite culturali dirette a città d’arte italiane e straniere.
Anche per queste iniziative sono previste lezioni di preparazione a cura dei docenti di Unilibera. Secondo l’assessore Aristei il programma di attività per il 2010-2011 “è davvero interessante,all’interno del quale sono presenti corsi e laboratori gratuiti; ciò grazie alla disponibilità dei referenti dell’Università e di altri formatori”.