A Bastia la Giunta ha stanziato 2mila euro per l’attrezzatura in dotazione alla polizia municipale
BASTIA UMBRA – C’è bisogno di provvedere alla manutenzione dei parcometri installati nelle aree destinate a parcheggio sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo.
A tal fine si rende necessario provvedere alla manutenzione ordinaria delle attrezzature in dotazione al corpo di polizia municipale quali autovelox, telelaser, conta traffico e apparecchi rice-trasmittenti.
Constatato che la somma prevista a bilancio non è sufficiente a coprire la spesa prevista per la manutenzione dei parcometri nonché ad eventuali riparazioni degli stessi (mediamente circa 700 euro mensili), la giunta comunale ha ritenuto necessario provvedere al prelievo di 2mila euro dal fondo di riserva istituito nell’apposito intervento di bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011.
In questo modo la dotazione finanziaria del responsabile del settore Polizia ed Attività produttive per far fronte alla manutenzione delle attrezzature passa da 6 a 8mila euro. E’ opportuno ricordare che per aumentare i controlli e migliorare la sicurezza nel territorio il corpo unico di polizia di Bastia e Bettona si è da qualche mese dotato furgone adibito a stazione mobile acquistato da un’azienda di Reggio Emila (valore di mercato stimato attorno ai 60mila euro) con il contributo di tre banche e di una carrozzeria locale. Tra i Comuni di Bettona e Bastia esiste una convenzione che disciplina i servizi associati di Polizia, Commercio e Attività produttive.
di MASSIMILIANO CAMILLETTI