Bastia

Parcheggi, è rivoluzione Comune: gestione diretta

Parcheggi, è rivoluzione Comune: gestione diretta
Bastia: aumento delle tariffe e nelle strisce blu
— BASTIA UMBRA —
PICCOLA rivoluzione nella gestione dei parcheggi a pagamento, che da quest’anno saranno direttamente gestiti dal Comune impegnato ad esercitare reali controlli grazie anche all’assunzione di due vigili urbani.
Il nuovo ‘regime’, che comporta l’aumento della tariffa oraria di parcheggio nelle zone blu da 60 centesimi ad un euro, doveva partire da ieri, ma il mancato aggiornamento delle macchinette distributrici comporta lo slittamento alla prossima settimana. Si tratta di un provvedimento piuttosto complesso che ha preso il via dalla decisione di non rinnovare alla Spoletina il contratto di gestione del servizio, che è scaduto il 31 dicembre scorso.
«Abbiamo ritenuto più conveniente e razionale riassumere la gestione diretta del servizio — sottolinea l’assessore alla viabilità e all’innovazione Francesco Fratellini — constatato anche che i risultati finora raggiunti sono deludenti e migliorabili in modo significativo. Inoltre, la gestione diretta dei parcheggi a pagamento ci darà le risorse necessarie per finanziare l’assunzione di due nuovi vigili urbani, che solo in parte saranno impegnati in questo servizio e potranno rinforzare l’apparato per la sicurezza, che è una delle priorità dell’amministrazione del sindaco Ansideri».
DALLA RELAZIONE in sede di bilancio preventivo i risultati fino al dicembre 2009 dei parcheggi a pagamento sono stati piuttosto deludenti.
Il dato più eclatante è che i controlli nell’ultimo triennio sono crollati: le multe nel 2007 erano 1.600, scese a 1.000 nel 2008 e precipitate ad appena 400 nel 2009. Una situazione che potrebbe essere invertita a partire da gennaio, quando sarà assunto il primo vigile, mentre il secondo entrerà in servizio il prossimo aprile.
IMMUTATA, invece, la mappa dei parcheggi a pagamento, tutti situati nel centro urbano a ridosso del centro storico. 220 posti auto delimitati da strisce blu e distribuiti lungo la vecchia circonvallazione intorno all’«Insula Romana» (via Veneto, via dell’Isola Romana e via della Rocca), in piazza Mazzini e parzialmente in piazza Togliatti nella parte adiacente a via Veneto e via IV Novembre.

Bastia: aumento delle tariffe e nelle strisce blu.PICCOLA rivoluzione nella gestione dei parcheggi a pagamento, che da quest’anno saranno direttamente gestiti dal Comune impegnato ad esercitare reali controlli grazie anche all’assunzione di due vigili urbani. Il nuovo ‘regime’, che comporta l’aumento della tariffa oraria di parcheggio nelle zone blu da 60 centesimi ad un euro, doveva partire da ieri, ma il mancato aggiornamento delle macchinette distributrici comporta lo slittamento alla prossima settimana. Si tratta di un provvedimento piuttosto complesso che ha preso il via dalla decisione di non rinnovare alla Spoletina il contratto di gestione del servizio, che è scaduto il 31 dicembre scorso. «Abbiamo ritenuto più conveniente e razionale riassumere la gestione diretta del servizio — sottolinea l’assessore alla viabilità e all’innovazione Francesco Fratellini — constatato anche che i risultati finora raggiunti sono deludenti e migliorabili in modo significativo. Inoltre, la gestione diretta dei parcheggi a pagamento ci darà le risorse necessarie per finanziare l’assunzione di due nuovi vigili urbani, che solo in parte saranno impegnati in questo servizio e potranno rinforzare l’apparato per la sicurezza, che è una delle priorità dell’amministrazione del sindaco Ansideri». DALLA RELAZIONE in sede di bilancio preventivo i risultati fino al dicembre 2009 dei parcheggi a pagamento sono stati piuttosto deludenti. Il dato più eclatante è che i controlli nell’ultimo triennio sono crollati: le multe nel 2007 erano 1.600, scese a 1.000 nel 2008 e precipitate ad appena 400 nel 2009. Una situazione che potrebbe essere invertita a partire da gennaio, quando sarà assunto il primo vigile, mentre il secondo entrerà in servizio il prossimo aprile. IMMUTATA, invece, la mappa dei parcheggi a pagamento, tutti situati nel centro urbano a ridosso del centro storico. 220 posti auto delimitati da strisce blu e distribuiti lungo la vecchia circonvallazione intorno all’«Insula Romana» (via Veneto, via dell’Isola Romana e via della Rocca), in piazza Mazzini e parzialmente in piazza Togliatti nella parte adiacente a via Veneto e via IV Novembre.

Exit mobile version