Parcheggi, è rivoluzione Comune: gestione diretta
Bastia: aumento delle tariffe e nelle strisce blu
— BASTIA UMBRA —
PICCOLA rivoluzione nella gestione dei parcheggi a pagamento, che da quest’anno saranno direttamente gestiti dal Comune impegnato ad esercitare reali controlli grazie anche all’assunzione di due vigili urbani.
Il nuovo ‘regime’, che comporta l’aumento della tariffa oraria di parcheggio nelle zone blu da 60 centesimi ad un euro, doveva partire da ieri, ma il mancato aggiornamento delle macchinette distributrici comporta lo slittamento alla prossima settimana. Si tratta di un provvedimento piuttosto complesso che ha preso il via dalla decisione di non rinnovare alla Spoletina il contratto di gestione del servizio, che è scaduto il 31 dicembre scorso.
«Abbiamo ritenuto più conveniente e razionale riassumere la gestione diretta del servizio — sottolinea l’assessore alla viabilità e all’innovazione Francesco Fratellini — constatato anche che i risultati finora raggiunti sono deludenti e migliorabili in modo significativo. Inoltre, la gestione diretta dei parcheggi a pagamento ci darà le risorse necessarie per finanziare l’assunzione di due nuovi vigili urbani, che solo in parte saranno impegnati in questo servizio e potranno rinforzare l’apparato per la sicurezza, che è una delle priorità dell’amministrazione del sindaco Ansideri».
DALLA RELAZIONE in sede di bilancio preventivo i risultati fino al dicembre 2009 dei parcheggi a pagamento sono stati piuttosto deludenti.
Il dato più eclatante è che i controlli nell’ultimo triennio sono crollati: le multe nel 2007 erano 1.600, scese a 1.000 nel 2008 e precipitate ad appena 400 nel 2009. Una situazione che potrebbe essere invertita a partire da gennaio, quando sarà assunto il primo vigile, mentre il secondo entrerà in servizio il prossimo aprile.
IMMUTATA, invece, la mappa dei parcheggi a pagamento, tutti situati nel centro urbano a ridosso del centro storico. 220 posti auto delimitati da strisce blu e distribuiti lungo la vecchia circonvallazione intorno all’«Insula Romana» (via Veneto, via dell’Isola Romana e via della Rocca), in piazza Mazzini e parzialmente in piazza Togliatti nella parte adiacente a via Veneto e via IV Novembre.

Bastia: aumento delle tariffe e nelle strisce blu.PICCOLA rivoluzione nella gestione dei parcheggi a pagamento, che da quest’anno saranno direttamente gestiti dal Comune impegnato ad esercitare reali controlli grazie anche all’assunzione di due vigili urbani. Il nuovo ‘regime’, che comporta l’aumento della tariffa oraria di parcheggio nelle zone blu da 60 centesimi ad un euro, doveva partire da ieri, ma il mancato aggiornamento delle macchinette distributrici comporta lo slittamento alla prossima settimana. Si tratta di un provvedimento piuttosto complesso che ha preso il via dalla decisione di non rinnovare alla Spoletina il contratto di gestione del servizio, che è scaduto il 31 dicembre scorso. «Abbiamo ritenuto più conveniente e razionale riassumere la gestione diretta del servizio — sottolinea l’assessore alla viabilità e all’innovazione Francesco Fratellini — constatato anche che i risultati finora raggiunti sono deludenti e migliorabili in modo significativo. Inoltre, la gestione diretta dei parcheggi a pagamento ci darà le risorse necessarie per finanziare l’assunzione di due nuovi vigili urbani, che solo in parte saranno impegnati in questo servizio e potranno rinforzare l’apparato per la sicurezza, che è una delle priorità dell’amministrazione del sindaco Ansideri». DALLA RELAZIONE in sede di bilancio preventivo i risultati fino al dicembre 2009 dei parcheggi a pagamento sono stati piuttosto deludenti. Il dato più eclatante è che i controlli nell’ultimo triennio sono crollati: le multe nel 2007 erano 1.600, scese a 1.000 nel 2008 e precipitate ad appena 400 nel 2009. Una situazione che potrebbe essere invertita a partire da gennaio, quando sarà assunto il primo vigile, mentre il secondo entrerà in servizio il prossimo aprile. IMMUTATA, invece, la mappa dei parcheggi a pagamento, tutti situati nel centro urbano a ridosso del centro storico. 220 posti auto delimitati da strisce blu e distribuiti lungo la vecchia circonvallazione intorno all’«Insula Romana» (via Veneto, via dell’Isola Romana e via della Rocca), in piazza Mazzini e parzialmente in piazza Togliatti nella parte adiacente a via Veneto e via IV Novembre.

Loading

comments (7)

  • Ma si lamenta la mancanza di parcheggi, ma non era meglio togliere le strisce blu e mettere il disco orario??’ Perche’ i parcheggi ci sono in abbondanza solamente non vengono usati quelli delle strisce blu dai cittadini di Bastia , vedi Piazza del Mercato che durante la settimana meta’ è sempre vuota, con il disco orario con le multe entrano ugualmente fondi

    • con le ipotetiche multe per il disco orario non credo che ci si possano mantenere due vigili urbani, per assurdo tutti potrebbero essere precisi con la sosta, quindi 0 euro.

  • Ha ragione Franchigia, il suo ragionamento mi convince. Eppoi, perdonate, ma, aumentare il costo dei parcheggi a pagamento, non equivale a mettere le mani nelle tasche degli automobilisti di Bastia e dintorni?

    • Perdonami Enrico, ma chi vuole parcheggiare senza pagare ha delle alternative.
      Con i soldi guadagnati dai parcheggi a pagamento si assumono due vigili urbani, ciò vuol dire più sicurezza per i cittadini.

  • Sì, cittadino, hai ragione; anch’io penso che pagare un servizio pubblico adeguatamente, ottenendo anche un miglioramento del servizio, come in questo caso, sia una cosa giusta. La mia era solo una polemica politica, un po’ per gioco e me ne scuso. Come dire, se Prodi fa pagare le tasse è cosa iniqua, se lo fa Berlusconi, invece è giusta.

    • E se parli tu a volte dici ca….te !!! Che significa polemica politica ? La polemica è se è giusto o no dal punto di vista sociale il provvedimento dei parcheggi … e poi … Prodi ha aumentato le tasse, Berlusconi ha tolto l’ici … Lombardi ha messo la tassa di scopo, Ansideri ha aumentato il parcheggio e di 50 centesimi i pasti … secondo te chi è più cattivo ?? !!!

  • Zio_Benito, Zio_Benito, sono contento di farti perdere le staffe, che tradotto, nel tuo linguaggio colto, significa farti inc…zzare 😀

comments (7)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.