Bastia

Parcheggi e mense, il salasso è servito

Bastia Umbra I ritocchi ai servizi pubblici contenuti nel bilancio, previsti aumenti medi del 3 per cento
Nella lista dei rincari anche trasporti scolastici e affitto degli impianti sportivi
Altri introiti Nelle casse del Comune circa 130mila euro per la vendita di beni demaniali e 180mila euro per le multe

BASTIA UMBRA – La lista degli aumenti comprende parcheggi pubblici, refezione e trasporti scolastici, scuola di musica, tariffe di affitto per le strutture sportive pubbliche.
Rincari medi del 3 per cento decisi dall’amministrazione comunale di Bastia Umbra nell’ambito della redazione del bilancio previsionale e che nel 2010 dovrebbero portare nelle casse del Municipio all’incirca 5,5 milioni di euro. Le tariffe orarie delle aree di sosta passeranno da 0,60 a un euro, con un conseguente aumento anche per quello che riguarda gli abbonamenti. Indicativo anche il rincaro della refezione scolastica e dei trasporti per la scuola che si attesta attorno al 5 per cento, mentre per quanto rigarda le tariffe degli impianti sportivi, 3 euro in più l’ora saranno necessari per la l’utilizzo di palasport e palestre, mentre 4 serviranno per l’uso dei campi sportivi. Previsto un incremento anche per quello che riguarda la scuola di musica che, secondo il documento contabile del Comune, sarà pari a 200 sulla quota annua a partire dal prossimo settembre ma soltanto per i non residenti nel territorio comunale.
I ritocchi ai costi dei servizi pubblici fanno da contraltare al fatto che le tariffe (Ici, Tarsu, Tosap) resteranno invariate per il prossimo triennio e che comunque i conti comunali devono fare i conti con minori trasferimenti statali e somme più “risicate” per quanto riguarda le entrate provenienti dai beni dell’Ente (-22,5 per cento fra il 2008 e il 2009) e un azzeramento degli utili netti derivanti dalle aziende speciali e partecipate e dai dividendi delle società a capitale misto.
Per ciò, l’amministrazione punta a recuperare fondi anche attraverso altre fonti di bilancio. Ad esempio, le previsioni di entrate conseguenti alle alienazioni di beni patrimoniali ammontano a 130mila euro per il 2010 e 60mila per il 2011. Nel 2012 la vendita dei lotti industriali e artigianali ricompresi nel piano per gli insediamenti produttivi della zona industriale di Ospedalicchio garantirà proventi per oltre 25 milioni di euro. Nel corso dei prossimi mesi il ministero per i Beni e le attività culturali dovrebbe garantire un contributo pari a 78mila euro per i lavori di ristrutturazione del cinema Esperia – già coperti – che sarà impiegato per la ristrutturazione dell’ex chiesa di Sant’Angelo. Oltre 1,2 milioni saranno relativi ai proventi per i permessi di costruire per il 2010 e il 2011. Mentre dalla Regione arriveranno circa 283mila euro che fra il 2010 e il 2011 verranno utilizzati per finanziare alcune opere pubbliche come l’adeguamento dell’impianto sportivo di Ospedalicchio o la realizzazione di una rotatoria all’intersezione di via Roma con via Gramsci e via Irlanda. Circa 180mila euro, infine, è la previsione di introiti relativi alle sanzioni amministrative al codice della strada.
di LUCIO FONTANA

Exit mobile version