Bastia

Papatolo è già re di Narni

Il bomber stende il Bastia (2-1) -Big match con grandi emozioni
Subito botta e risposta nella super sfida d’esordio Vantaggio ospite di Pica, pari di Raggi e nel finale il puntero fa esplodere la gioia dei tifosi rossoblu
NARNI – Pronti via. E subito all’inizio della nuova stagione, il calendario mette difronte Narnese e Bastia, due tra le probabili protagoniste del campionato di Eccellenza 2011/12.
Una rivalità che dura da anni tra le due cittadine umbre, che ha richiamato al “San Girolamo” una bella cornice di pubblico, che ha mostrato colori e striscioni e incitato i propri beniamini. Le due squadre fin da subito hanno mostrato tutto il loro valore tecnico-tattico, beneficiandone lo spettacolo e il buon calcio. Partita dalle prime battute, molto bella ed equilibrata, con occasioni da una parte e dall’altra, anche se è il Bastia a chiudere il primo tempo in vantaggio.
Nella ripresa, la Narnese entra con un’altro piglio alla gara e trova subito il momentaneo pareggio. Nella fase centrale della ripresa, il risultato corre sul filo del rasoio, con entrambe le squadre pericolose e a dare il tutto per tutto, (malgrado un caldo torrido), per aggiudicarsi l’intera posta in palio e la partita dell’anno. E alla fine, ad una manciata di minuti al termine, è la Narnese a spuntarla, realizzando il 2-1 e completando così la rimonta, che porta alla squadra di Trippini i primi tre punti stagionali. Dalle prime battute, Narnese subito pimpante al 7′ con Virgilio, ma la conclusione di destro in area è ribattuta da Tajolini. Un minuto dopo, Menculini crossa dalla destra, ma il portiere ospite esce anticipando l’intervento di Papatolo.
Al 10′ è Raggi che si invola sulla sinistra, entra in area, ma ancora l’estremo difensore biancorosso che sventa il pericolo, deviando in angolo. Ma il Bastia non è arrivato a Narni per fare solo la comparsa, e lo dimostra al 9′ con Pica, che da fuori area sfiora la rete. Al 17′, ospiti con Zurlo, che dalla destra ci prova in diagonale, ma il suo destro termina non distante dal palo. In questa fase, il Bastia c’è e al 29′ va ancora alla conclusione: Arcioni manca la battuta, prende palla Pica, che ci prova con un destro insidioso, ma Piccarozzi attento para in due tempi.
Al 34′ è Battistelli direttamente su punizione, ma ancora il portiere rossoblù si fa trovare pronto. Il gol è nell’aria, e arriva un minuto più tardi per il Bastia: Oresti calcia una punizione dalla sinistra, Borrelli di testa serve Pica, che in area di destro insacca.
Ora gli ospiti sulle ali dell’entusiasmo, mostrano tutto il loro valore tecnico, con azioni ben manovrate, come al 39′: Borrelli sponda di testa per Zurlo sulla destra, cross in area, ma Battistelli di sinistro manda alto. Al 43′ la Narnese torna a farsi vedere: Raggi calcia una punizione di destro, ma Tajolini con un bel gesto atletico neutralizza il tiro. Nella ripresa, i locali entrano in campo determinati e decisi, alla ricerca del gol del pari, che arriva al 1′: Virgilio dalla sinistra cross, Papatolo di testa appoggia per Raggi, che con un destro al volo non da scampo a Tajolini. Ora è la Narnese a rendersi pericolosa: al 7′ il solito Virgilio da calcio da fermo, ma Silveri ribatte davanti alla porta, sostituendosi al proprio portiere. All’11’ locali vicino al raddoppio: Virgilio dalla sinistra entra in area, ma la sua conclusione di destro termina di poco sul fondo. Al 14′ grande occasione per la Narnese: Raggi gran palla per Virgilio, (che si inserisce dalle retrovie), ma sulla conclusione, i locali reclamano un presunto fallo di mano di Guerrini, (l’arbitro fa continuare), palla per Menculini sulla destra, ma Silveri salva in angolo. Adesso la gara è spettacolare, con il Bastia che si rifà sotto al 16′: Borrelli cross dalla sinistra e Pica di prima intensione, ma Piccarozzi ci mette una pezza, deviando in angolo. Al 26′ Menculini approfitta di una ribattuta, ma il suo destro termina di poco fuori.
Al 38′ Narnese pericolosa: su angolo di Raggi, Lupi di testa prolunga per Silveri, che colpisce a botta sicura, ma Silveri sulla linea salva in angolo. E’ il preludio al gol, che arriva al 43′: rimessa laterale di Lupi, palla per Raggi che cross dalla destra e Papatolo di testa realizza il gol vittoria.

di LUIGI ALLEGRETTI

SPOGLIATOI
Trippini: “Che bravi
i nostri giovani”. Scarfone:“Brutto secondo tempo”
NARNI – Nel dopo gara, soddisfatto Otello Trippini, tecnico Narnese: “Sono molto contento per la squadra e per i ragazzi. Fin dall’inizio siamo partiti con quattro fuori quota, che abbiamo mantenuto per tutti i 90′. Faccio un grande complimento a questi giovani, che tra l’altro in una gara sentita e difficile, contro un avversario forte, hanno fatto un’ottima prestazione. Questo vuol significare, che le nostre società devono lavorare ed investire sempre di più sui giovani, perchè rappresentano il futuro. Mi aspettavo una partita intensa e così è stato, tra due squadre che in rosa hanno valori importanti e che sicuramente fino alla fine faranno la loro parte. Abbiamo interpretato bene la gara, affrontandola come l’avevamo preparata, sapendo che il Bastia era una squadra importante, soprattutto con un reparto offensivo di prim’ordine. Sono molto contento perchè aldilà della vittoria, oggi “S.Girolamo” si è vissuta una bella giornata di sport e di calcio giocato. Questi tre punti li dedico personalmente a tutti i nostri tifosi, che oggi sono stati esemplari ed unici. Spero che con questa vittoria che tutti tenevamo, ci possano seguire per tutto il re-sto della stagione, perchè per noi sono il dodicesimo uomo in campo”.
Molto amareggiato invece Rosario Scarfone, tecnico della Nestor: “Sono molto arrabbiato con la mia squadra, perchè nel secondo tempo siamo entrati molli, con poco carattere e mordente, dando alito alla Narnese di riprendere e vincere la gara. Eravamo partiti bene, avendo avuto un buon approccio al match. Nel primo tempo si è visto un buon Bastia, dove i miei ragazzi hanno interpretato bene i ruoli, mettendo sul campo quello che avevamo preparato. Ma nel secondo tempo c’è stato un black-out generale, che ha permesso ad una squadra esperta e di categoria come la Narnese, di aggiudicarsi i tre punti. Siamo solo all’inizio, ma il settimana dovrò lavorare sugli errori, ripartendo dalla prestazione positiva della prima parte di gioco”.

NARNESE (4-2-3-1): Piccarozzi 6, Rimini 6.5, Angeluzzi 6, Storti 6, Accorroni 6, Lupi 7, Silveri 6.5, Menculini 6.5 (37’st Panfili s.v.), Raggi 7.5, Virgilio 7.5, Papatolo 7. A disp: Taddei, Bobboni, Ciferri, Gaggiotti, Scaia, Sensini. All: Trippini 7.
BASTIA (4-4-2): Tajolini 5.5, Canestri 6, Guerrini 6, Silveri 6, Mariani 5.5 (9’st Fiorucci 6), Zurlo 6.5, Arcioni 5.5, Oresti 6, Battistelli 6.5, Borrelli 7, Pica 7. A disp: Barone, Bistoni, Marchetti, Panzolini, Antonini, Moccaldo. All: Scarfone 6.5.
ARBITRO: Scarponi di Foligno 6.5.
MARCATORI: 35’pt Pica (B), 1’st Raggi (N), 43’st Papatolo (N).
NOTE: espulso al 46’st Zurlo (B) per doppia ammonizione. Ammoniti: Virgilio (N); Battistelli, Oresti, Guerrini (B). Angoli: 6-5 per il Bastia. Recupero: pt 3′, st 3′.

Exit mobile version